LUCCA. 116 fotografie di backstage realizzate sui set di dodici capolavori del cinema dai più grandi fotografi dell’agenzia Magnum: W. Eugene Smith, Inge Morath, Jean Gaumy, Burt Glinn, Erich Lessing, Dennis Stock, Eve Arnold, Cornell Capa, Henri Cartier-Bresson, Bruce Davidson, Elliott Erwitt, Ernst Haas, Erich Hartmann, Nicolas Tikhomiroff, Bruce Davidson, David Hurn, Peter Marlow, Gueorgui Pinkhassov. E’ questa Magnum sul set. I grandi fotografi e il cinema”, la mostra al Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art a cura di Maurizio Vanni.

 

Katharine Hepburn during the filming of "Suddenly Last Summer". London, England, 1959  © Burt Glinn / Magnum Photos
Katharine Hepburn during the filming of “Suddenly Last Summer”. London, England, 1959
© Burt Glinn / Magnum Photos

 

Scatti che fanno riflettere sul rapporto tra realtà e finzione, tra verità e illusione e tra quotidianità e sogno. “Quello dei fotografi Magnum – scrive il curatore Maurizio Vanni è un lavoro che non ha niente a che vedere con la fotografia di scena, immagini prevedibili realizzate sul set a fini promozionali, ma è una vera e propria perlustrazione creativa realizzata senza vincoli, con onestà intellettuale e libertà creativa, per raccontare il dietro le quinte non tanto del set cinematografico, ma dei personaggi che, di lì a poco, avrebbero fatto la storia del grande schermo”. Sotto gli occhi dei visitatori sfilerà una parata di grandi star tra cui Charlie Chaplin, Marilyn Monroe, John Wayne, Elizabeth Taylor, Katharine Hepburn, Gregory Peck, Charlton Heston, James Dean, Romi Schneider, Klaus Kinski, Dustin Hoffman, John Malkovich.

 

Marilyn Monroe in "The Misfits". Nevada, USA, 1960  © Henri Cartier-Bresson / Magnum Photos
Marilyn Monroe in “The Misfits”. Nevada, USA, 1960
© Henri Cartier-Bresson / Magnum Photos

 

Un viaggio nella storia del cinema, attraverso uno sguardo insolito sui suoi protagonisti e sui segreti della ripresa con immagini che ci riporteranno sul set di “Luci della ribalta” di Charlie Chaplin, “Quando la moglie è in vacanza” di Billy Wilder, “Gioventù bruciata” di Nicholas Ray, “Moby Dick” di John Huston, “Il processo” di Orson Welles, “Il pianeta delle scimmie” di Franklin J. Schaffner, “Zabriskie Point” di Michelangelo Antonioni e numerosi altri.

 

From left to right: Orson Welles, Anthony Perkins and Romy Schneider. Paris, France, 1962  © Nicolas Tikhomiroff / Magnum Photos
From left to right: Orson Welles, Anthony Perkins and Romy Schneider. Paris, France, 1962
© Nicolas Tikhomiroff / Magnum Photos

 

La narrazione visiva della mostra – prosegue Vanni – evidenzia un rapporto di complicità tra attori e fotografi, un feeling che, da una parte libera i personaggi dal dover stare in pose convenzionali; dall’altra stimola i fotografi a cercare tutti i particolari che rendono unico e irripetibile ogni momento, quindi più vero della stessa realtà. Ironia, fragilità, consapevolezza espressiva, impertinenza, emozione, vulnerabilità e devozione per la propria professione: ne risulta una galleria di ritratti, di composizioni non convenzionali, di momenti visivi talmente implausibili da proiettare il visitatore in una dimensione alternativa, più intima e riservata, anche laddove c’è la consapevolezza di essere di fronte a un obbiettivo”.

 

Dustin Hoffman during the filming of Arthur Miller's "Death of a Salesman".  New York, USA, 1985  © Inge Morath / The Inge Morath Foundation / Magnum Photos
Dustin Hoffman during the filming of Arthur Miller’s “Death of a Salesman”.
New York, USA, 1985
© Inge Morath / The Inge Morath Foundation / Magnum Photos

 

La mostra mette inoltre in luce lo stretto rapporto tra Magnum e il mondo del cinema, iniziato con Robert Capa: le sue amicizie avevano permesso a lui e a molti altri fotografi dell’agenzia l’accesso all’universo affascinante di Hollywood. Una relazione che prosegue da circa settant’anni e che ha portato ad includere film e star di tutto il mondo.

 

Magnum sul set. I grandi fotografi e il cinema

Dove: Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art, via della Fratta 36, Lucca

Quando: 2 luglio – 13 novembre 2016

Orari: dal martedì alla domenica ore 10-19. Chiuso il lunedì

Ingresso: intero 9 €; ridotto 7 €

Per info: www.luccamuseum.com