CISINELLO BALSAMO (MI). Il Museo di Fotografia Contemporanea celebra i 70 anni della Repubblica Italiana e del voto alle donne con una mostra dedicata a Federico Patellani e 70 immagini che raccontano la distruzione e la rinascita di Milano dopo la Seconda Guerra Mondiale e la vittoria della Repubblica nel referendum del 2 giugno 1946.

 

Federico Patellani, Italia Dopoguerra. Le ballerine del corpo di ballo Macario in fila sul tetto del Teatro Lirico, Milano, 1946
Federico Patellani, Italia Dopoguerra. Le ballerine del corpo di ballo
Macario in fila sul tetto del Teatro Lirico, Milano, 1946

 

La mostra, a cura di Kitti Bolognesi e Giovanna Calvenzi, s’intitola “La guerra è finita. Nasce la Repubblica” e nasce con l’intento di offrire una occasione di conoscenza e di riflessione su un periodo cruciale della storia dell’Italia del Novecento: i momenti immediatamente successivi alla fine della Seconda Guerra Mondiale, il referendum Monarchia-Repubblica e l’elezione dei rappresentanti all’Assemblea Costituente, che ebbero luogo il 2 giugno 1946, una data fondamentale della quale quest’anno ricorre il settantesimo anniversario.

 

Federico Patellani, Italia Dopoguerra. Banda dei Martinitt, Milano, 1946
Federico Patellani, Italia Dopoguerra. Banda dei Martinitt, Milano, 1946

 

In mostra immagini note e meno note, stampate in grande formato, che mostrano dapprima la vita nella città di Milano nell’immediato dopoguerra dove uomini, donne e bambini si muovono tra case distrutte e macerie, in uno scenario di povertà e di disagio sociale che rimanda a un’Italia molto lontana, ferita e disorientata all’indomani del ventennio fascista.

 

Federico Patellani, Milano, piazza Vetra. 1945
Federico Patellani, Milano, piazza Vetra. 1945

 

Il secondo corpus di immagini, invece, si riferisce specificatamente al referendum Monarchia-Repubblica e all’elezione dell’Assemblea Costituente. Un momento di enorme rilievo storico, nel quale, per la prima volta in Italia, le donne sono ammesse al voto.

 

Federico Patellani, Milano. Lavori di ricostruzione, 1947
Federico Patellani, Milano. Lavori di ricostruzione, 1947

 

Federico Patellani documenta questi passaggi con il consueto sguardo attento e amorevole, celebrando la vittoria della Repubblica con un’immagine divenuta icona: la cosiddetta “donna della Repubblica”. All’interno del percorso espositivo saranno mostrati anche i provini realizzati dall’autore, che testimoniano il processo di costruzione della celeberrima fotografia.

 

Federico Patellani, Immagine per la copertina di ""Tempo"" n. 22 del 15-22 giugno 1946", Milano, 1946
Federico Patellani, Immagine per la copertina di “”Tempo”” n. 22 del
15-22 giugno 1946″, Milano, 1946

 

 

Da sapere che il Museo conserva l’intero archivio di Federico Patellani, costituito da 690 mila pezzi tra stampe originali, provini e negativi, oltre alla fedele ricostruzione del suo studio. Gli eredi hanno depositato il Fondo fotografico presso Regione Lombardia, che l’ha affidato alle cure, alla gestione e alla valorizzazione del Museo di Fotografia Contemporanea.

 

Federico Patellani, Gelatai, Milano, 1946
Federico Patellani, Gelatai, Milano, 1946
Federico Patellani, Milano, 16 maggio 1946. La folla in piazza Castello durante il comizio di Achille Grandi Milano, 1946
Federico Patellani, Milano, 16 maggio 1946. La folla in piazza Castello
durante il comizio di Achille Grandi
Milano, 1946

 

La guerra è finita. Nasce la Repubblica.

Dove: Museo di Fotografia Contemporanea, vVilla Ghirlanda in via Frova 10, Cinisello Balsamo (Milano)

Quando: dal 17 settembre 2016 al 15 gennaio 2017

Orari: sabato e domenica 10-13; 14-19.

Ingresso: libero

Info: www.mufoco.org