MILANO. Gli anni Trenta e Cinquanta del secolo scorso ripercorsi con alcuni degli scatti più celebri ed eleganti di Herbert List. E’ questa “La spiaggia e la strada. Der Strand und die Straße. Opere, 1930-1955” la mostra che Contrasto Galleria dedicata al fotografo tedesco.

 

Giovani abbracciati  Mar Baltico 1933 Herbert List
Giovani abbracciati, Mar Baltico, 1933 © Herbert List

 

La luce calda e raffinata, propria di queste opere, sfiora paesaggi tipicamente europei: a partire dalla Germania, si passa per la Grecia fino ad arrivare in Italia e Spagna, mete particolarmente amate da List durante tutta la sua vita, fatta di numerosi viaggi nel Mediterraneo.

List indaga oggetti d’uso comune, corpi e luoghi con uno sguardo unico: una cifra stilistica estremamente moderna, creata da un occhio colto, che racconta unitamente con un taglio trasversale le rovine dell’antica Grecia, i corpi di giovani uomini che si tuffano nel Mar Baltico e preziosi scorci naturali tipici delle coste del Mediterraneo.

 


Le sue opere spaziano dalla metafisica alla poesia più romantica, sempre unite dal filo rosso dell’eleganza e del gusto raffinatissimo del bianco e nero; sono immagini di una bellezza diretta, fragile ed effimera e, proprio per questa semplicità, parlano direttamente alla contemporaneità.

Il suo stile austero e i suoi scatti in bianco e nero sono stati presi come modello nella fotografia contemporanea da molti fotografi anche nel mondo dell’alta moda, e ancora oggi celebri campagne pubblicitarie continuano senz’altro ad attingere al suo universo di immagini, di un mediterraneo preso come vero protagonista e non solo come cornice scenografica.

 

Herbert List “La spiaggia e la strada. Der Strand und die Straße. Opere, 1930-1955”

Dove: Contrasto galleria, via Ascanio Sforza 29, Milano

Quando: dal 28 settembre al 30 dicembre 2016
Ingresso: gratuito

Orari: martedì – sabato  h: 14,30 – 18,30. Chiuso domenica e lunedì

Info: www.contrastogalleria.com