NUORO. Arriverà a Nuoro, al Museo Man, la prima mostra antologica in Italia dedicata a Berenice Abbott (USA, 1898-1991), una delle più originali e controverse protagoniste della storia fotografica del Novecento.

Terza di un grande ciclo dedicato alla street photography, la mostra a cura di Anne Morin, presenta, per la prima volta in Italia, una selezione di ottantadue stampe originali realizzate tra la metà degli anni Venti e i primi anni Sessanta. Suddiviso in tre macrosezioni – Ritratti, New York e Fotografie scientifiche – il percorso espositivo restituisce il grande talento di Berenice Abbott e fornisce un quadro generale della sua variegata attività.

 

nightview, New York, 1932 Berenice Abbott
Nightview, New York, 1932 © Berenice Abbott / commerce graphics / Getty Images. Courtesy of Howard Greenberg Gallery, New York Dorothy Whitney, Paris, 1026

 

Nata a Springfield, in Ohio, nel 1898, Berenice Abbott si trasferisce a New York nel 1918 per studiare scultura. Qui entra in contatto con Marcel Duchamp e con Man Ray, esponenti di punta del movimento dada. Con Man Ray, in particolare, stringe un rapporto di amicizia che la spingerà a seguirlo a Parigi e a lavorare come sua assistente tra il 1923 e il 1926.

Sono di questo periodo i primi ritratti fotografici dedicati ai maggiori protagonisti dell’avanguardia artistica e letteraria europea, da Jean Cocteau, a James Joice, da Max Ernst ad André Gide. Ritratti che – secondo molti interpreti – costituiscono il canale espressivo attraverso il quale Berenice Abbott – lesbica dichiarata, in un’epoca ancora lontana dall’accettare l’omosessualità femminile – racconta la propria dimensione sessuale.

 

van de graaff generator cambridge MA 1958 Berenice Abbott
Van De Graaff, generator Cambridge, MA c.1958 © Berenice Abbott / commerce graphics / Getty Images. Courtesy of Howard Greenberg Gallery, New York

 

Allontanatasi dallo studio di Man Ray per aprire il proprio laboratorio di fotografia –frequentato da un circolo di intellettuali e artiste lesbiche come Jane Heap, Sylvia Beach, Eugene Murat, Janet Flanner, Djuna Barnes, Betty Parson – già nel 1926 Abbott espone i propri ritratti nella galleria “Le Sacre du Printemps”. È in questo momento che entra in contatto con il fotografo francese Eugène Atget, conosciuto per le sue immagini delle strade di Parigi, volte a catturare la scomparsa della città storica e le mutazioni nel paesaggio urbano.

 

Trinity churchyard. New York, 1934 © Berenice Abbott / commerce graphics / Getty Images. Courtesy of Howard Greenberg Gallery, New York
Trinity churchyard. New York, 1934 © Berenice Abbott / commerce graphics / Getty Images. Courtesy of Howard Greenberg Gallery, New York

 

Per Abbott è un punto di svolta. La fotografa decide di abbandonare la ricerca portata avanti fino a quel momento e di fare propria la poetica del negletto Atget – del quale, alla morte, acquisterà gran parte dell’archivio, facendolo conoscere in Europa e negli Stati Uniti – dedicandosi, da quel momento in poi, al racconto della metropoli di New York.

Tutti gli anni Trenta, dopo il rientro negli Stati Uniti, sono infatti dedicati alla realizzazione di un unico grande progetto, volto a registrare le trasformazioni della città in seguito alla grande depressione del 1929. La sua attenzione si concentra sulle architetture, sull’espansione urbana e sui grattacieli che progressivamente si sostituiscono ai vecchi edifici, oltre che sui negozi e le insegne. Il risultato è un volume, tra i più celebri della storia della fotografia del XX secolo, intitolato “Changing New York” (1939), che raccoglie una serie straordinaria di fotografie caratterizzate da forti contrasti di luci e ombre e da angolature dinamiche, ad esaltare la potenza delle forme e il ritmo interno alle immagini.

 

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Fifth Avenue Houses, nos 4, 6, 8, 1936 © Berenice Abbott/ commerce graphics / Getty Images. Courtesy of Howard Greenberg Gallery, New York

 

Nel 1940 Berenice Abbott diventa picture editor per la rivista “Science Illustrated”. L’esperienza maturata nelle strade di New York la porterà a guardare con occhi diversi le immagini scientifiche, che diventano per lei uno spazio privilegiato di osservazione della realtà oltre il paesaggio urbano. In linea con le coeve ricerche artistiche sull’astrazione, Berenice Abbott realizza allora una serie di fotografie di laboratorio, concentrandosi sul dinamismo e sugli equilibri delle forme, con esiti straordinari.

 

Eugene Atget © Berenice Abbott/ commerce graphics / Getty Images. Courtesy of Howard Greenberg Gallery, New York
Eugene Atget © Berenice Abbott/ commerce graphics / Getty Images. Courtesy of Howard Greenberg Gallery, New York

 

La mostra Topografie al Museo MAN, realizzata grazie al contributo della Regione Sardegna e della Fondazione di Sardegna, racconta le tre principali fasi della produzione fotografica di Berenice Abbott attraverso una ricca selezione di scatti, tra i più celebri della sua produzione, e materiale documentario proveniente dal suo archivio.

 

falling balls of Unequal Mass 1958-61 berenice abbott
Falling Balls of Unequal Mass 1958-61 © Berenice Abbott/ commerce graphics / Getty Images. Courtesy of Howard Greenberg Gallery, New York

 

Berenice Abbott. Topografie

Dove: Museo Man, via S. Satta 27, Nuoro

Quando: dal 17 febbraio al 21 maggio 2017

Orari: 10-20 lunedì chiuso
Info: www.museoman.it

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