Presentazione del libro “Parlami di te”

-

spot_img

MILANO. Verrà presentato martedì 27 maggio alle 19, alla libreria 121+extemporanea (via Savona 17/5) il libro “Parlami di te” a cura di Carole Simonetti Diletta Zannelli. Oltre alle curatrici saranno presenti gli artisti Tiziano Doria, Claude Marzotto, Giulia Ticozzi Ilaria Turba.

 

la copertina del libro edito da Corraini
la copertina del libro edito da Corraini

 

“Parlami di te” è un progetto che ha coinvolto oltre 400 persone in un dialogo tra generazioni attraverso la realizzazione di una collana di libri autoprodotti oggi conservati al Museo di Fotografia Contemporanea. Il volume “Parlami di te. Esperienze di bricolage visivo” è la fase conclusiva di questo progetto, un saggio visivo, che offre spunti per condurre esperienze e laboratori a partire dal riutilizzo del materiale iconografico già esistente.

Il libro è supportato da un importante progetto grafico che tratta i temi rilevanti affrontati dal progetto “Parlami di te”: una riflessione sull’immaginario visivo collettivo, sul coinvolgimento di un pubblico generico non specializzato in progetti culturali e museali e il tema del biografico e della condivisione.

 

 

parlami di te, il libro
parlami di te, il libro

 

Si parla di persone, d’immagini e di libri, ma anche di processi creativi nel segno antropologico del bricolage. Come il bricoleur descritto da Claude Levi-Strauss ne Il pensiero selvaggio, le persone coinvolte nei vari workshop si sono trovate a eseguire compiti differenziati – i libri – attingendo a uno “stock” di immagini limitato, contingente e frammentario, costruito nel tempo senza uno scopo preciso e carico di memoria.

 

parlami di te, il libro
parlami di te, il libro

 

“Parlami di te” è un progetto curato dal Museo di Fotografia Contemporanea, in collaborazione con Centro culturale Il Pertini e con il contributo di Fondazione Cariplo. Media partner: Cosebelle.

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fujifilm promozioni attive

spot_img

Ultimi articoli

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

Street reportage: un workshop con Massimiliano Faralli a Padova

Il workshop di street reportage con Massimiliano Faralli è un corso dedicato a chi vuole imparare a fotografare per...

You might also like
- potrebbero interessarti -