Arte, fotografia e sociale: tutti gli incontri al Perugia SocialPhotoFest

-

spot_img

PERUGIA. Inaugura il 14 novembre a Palazzo Penna alle 18 la terza edizione del PerugiaSocialPhotoFest . Il festival, organizzato dall’associazione ‘LuceGrigia’ proseguirà fino al 23 novembre con interessanti mostre incentrate sul tema della “resilienza”, vista come la capacità dell’uomo di affrontare le avversità della vita, di sopravvivere e ristrutturarsi, per poi superarle e uscirne rinforzato e trasformato, restando così pronto ad accogliere le opportunità positive.

Nel corso del festival ci saranno anche diversi incontri che vi consigliamo di seguire.

 

Vi presento Gina
Vi presento Gina

 

Il primo si terrà il 14 novembre a Palazzo Penna alle 19.30 con “Vi presento Gina” una narrazione per voce e immagine con fotografie di Alessandra Sangermano, la voce di Loredana De Pace (e con la collaborazione di Vocabolomacchia teatro.studio, Verdecoprente Festival, Leo Scagliarini e Gilles Dubroca). Gina Alessandra Sangermano è una vulcanica fotografa di origine calabrese. Dal mondo dell’immagine, nel corso della sua vita ha preso tutto, ma ha anche dato tutto. In questa narrazione per fotografia e voce i suoi scatti, i suoi scritti ci condurranno alla scoperta del densissimo rapporto instaurato dall’autrice con il mondo e con se stessa, attraverso la fotografia. Da alcuni mesi Loredana De Pace si occupa dell’archivio di Gina Alessandra Sangermano, una donna che nel corso della sua breve ma intensissima attività autoriale ha trovato nella fotografia la compagna necessaria per ordinare visivamente le sue urgenze espressive.

 

L’arte di resistere
L’arte di resistere

 

Sabato 15 novembre, invece, a Palazzo Penna dalle 10 alle 13, avrà inizio il convegno “L’arte di resistere” con interventi di esperti, psicologi, giornalisti, autori teatrali, pedagogisti sul tema della resilienza. Tra questi parleranno Rosella De Leonibus, Alessandra Clemente, Mario Gelardi, Fabio Venditti, Salvatore Bruno, Luca Bizzarri, Silva Rotelli e don Tonio Dell’Olio che sviscereranno il tema nell’ambito della prospettiva psicosociale e artistica.

 

Evoluzione del reportage. Dall’approccio alla costruzione
Evoluzione del reportage. Dall’approccio alla costruzione

 

“Evoluzione del reportage. Dall’approccio alla costruzione” è poi il titolo dell’incontro che si terrà il 16 novembre, sempre a Palazzo Penna, dalle 18 alle 20. Il reportage è un genere fotografico tra i più conosciuti il cui termine, di origini francese, significa letteralmente “riportare” nel senso di “raccontare”. Ne parleranno tre fotografi: Fausto Podavini, Paolo Marchetti e Giovanni Cocco oltre a Umberto Verdoliva e Vinicio Drappo del Collettivo Spontanea.

 

Emergency
Emergency

 

Il 18 novembre in Sala dei Notari (Piazza IV Novembre) dalle 18 alle 20 si parlerà di “Emergency” per portare all’attenzione del pubblico,  attraverso il racconto dei protagonisti,  la forza delle persone colpite dalla guerra di recuperare la propria dignità di individui grazie al sostegno medico e progettuale degli operatori impegnati nelle zone dei conflitti. Interverranno Carla Casciari, assessore Welfare e Istruzione Regione Umbria, Paolo Grosso, direttore del dipartimento di emergenza e urgenza e del dipartimento di anestesia e rianimazione del Policlinico di Monza e Simone Cerio giovane reporter italiano rappresentato dall’agenzia di fotogiornalismo Parallelozero.

 

E corrono ancora. Storie di donne, maternità e fotografia
E corrono ancora. Storie di donne, maternità e fotografia

 

Il 19 novembre si parlerà di maternità e della fotografia come strumento per indagare le esperienze e le difficoltà legate all’essere madre con l’incontro “E corrono ancora. Storie di donne, maternità e fotografia” a Palazzo Penna (ore 18-20) mentre il 20 novembre dalle 18, sempre a Palazzo Penna, si parlerà del progetto “European Dream | Road to Bruxelles” del reporter Alessandro Penso sul tema dell’immigrazione nel Mediterraneo, in particolare sui centri di detenzione a Malta, sulla situazione dei lavoratori migranti nel settore agricolo nel sud Italia, e sui giovani bloccati in un limbo in Grecia.

 

European Dream | Road to Bruxelles
European Dream | Road to Bruxelles

 

Ancora un incontro -dalle 9 alle 18- il 21 novembre alla Sala Dei Notari – Piazza IV Novembre – orario. Un seminario di un giorno dedicato all’uso delle fotografie per migliorare il benessere e ridurre l’esclusione sociale dal titolo “Experiencing Photography #3”.

Per tutte le info: www.perugiasocialphotofest.org

Consulta il programma:

 

 

 

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

You might also like
- potrebbero interessarti -