The Buzz Project sbarca a Bologna, la presentazione a Spazio Labò

-

spot_img

BOLOGNA. Mercoledì 4 marzo alle 19 allo Spazio Labo’ i fotografi Gaia Light e Alessandro Cosmelli presenteranno il libro “Milano Buzz”, secondo capitolo di “The Buzz Project”, progetto fotografico e multimediale di interesse internazionale.

IL LIBRO. “Milano Buzz”, è il secondo capitolo di “The Buzz Project”, progetto fotografico e multimediale d’interesse internazionale, concepito per realizzare un ritratto simbolico delle realtà metropolitane più significative del mondo contemporaneo, dalla particolare prospettiva dei mezzi di trasporto di superficie.

Il viaggio visivo narrato dai finestrini degli autobus e dei tram di Milano, crea un’armoniosa relazione tra il patinato centro della città e i suoi sobborghi polverosi, tra l’alto e il basso, tra il glamour e il reale, che confluisce in un complesso e sfaccettato ritratto, in grado di svelare l’anima multiforme e cosmopolita della città più internazionale d’Italia che ospiterà l’Expo 2015, e la straordinaria poesia che si nasconde nelle pieghe dell’esperienza urbana quotidiana.

Pubblicato in Italia nel mese di dicembre 2014 e in uscita USA e Worldwide il prossimo marzo 2015 “Milano Buzz” è edito da Damiani, co-prodotto da Fondazione Cariplo e AIM (Associazione Interessi Metropolitani), impreziosito dai contributi testuali di Goffredo Fofi, Marzio G. Mian, Italo Rota e dall’introduzione di Giuliano Pisapia, sindaco di Milano.

 

Duomo
Duomo

GLI AUTORI. Gaialight (o Gaia Light, per la sua produzione video e fotografica) nasce a Roma da madre newyorkese e padre palermitano. Vive e lavora a New York dal 2006. Dopo gli studi classici e una laurea in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Roma La Sapienza, si dedica esclusivamente alla ricerca artistica, trasferendo il forte interesse per la legalità su terreni d’indagine visiva, di matrice antropologica e in relazione costante con aspetti controversi della società contemporanea. Artista visuale e fotografa documentaria, nel 2012 pubblica, insieme al fotografo Alessandro Cosmelli, il libro fotografico “Brooklyn Buzz”, primo capitolo di “The Buzz Project”, edito da Damiani. Nel 2010 fonda la “Light TV”, piattaforma multimediale di sperimentazione video e Televisione Indipendente su Youtube.

Alessandro Cosmelli nasce a Livorno nel 1972. Dopo la laurea in Geologia all’Università di Pisa, si dedica alla fotografia, avviando, nel 2001, la carriera foto-giornalistica che lo porterà a trasferirsi a New York, dove vive e lavora dal 2006. Nel 2005 intraprende una lunga indagine fotografica sull’estrema desta italiana, realizzando un ritratto antropologico del gruppo neo-fascista Casapound, raccolto successivamente in “Oltrenero”, un volume edito da Contrasto e premiato tra i migliori dieci libri fotografici del 2009 dal Pictures Of the Year International (POYi). Le sue immagini sono state esibite in ambito internazionale e pubblicate estensivamente dalle principali testate e piattaforme multimediali, televisive e web, ricevendo riconoscimenti da istituzioni come Pictures Of the Year International, Photo España Award for Human Values, Prix de la Photographie Paris. Alessandro Cosmelli, insieme all’artista Gaia Light, è l’ideatore di “The Buzz Project”, un progetto dedicato all’identità – e all’Umanità- della metropoli contemporanea, inaugurato nel 2012.

Info: www.spaziolabo.it ; www.buzzproject.org

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fujifilm promozioni attive

spot_img

Ultimi articoli

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

Street reportage: un workshop con Massimiliano Faralli a Padova

Il workshop di street reportage con Massimiliano Faralli è un corso dedicato a chi vuole imparare a fotografare per...

You might also like
- potrebbero interessarti -