Lezioni di fotografia a Roma una foto una storia 2015

ROMA. Nell’ambito della mostra A occhi aperti, Contrasto organizza un ciclo di lezioni tematiche a cadenza mensile e della durata di un’ora e mezzo ciascuna, a cura di Alessandra Mauro e Alessia Tagliaventi, in cui le fotografie verranno considerate come documenti storici, reperti iconografici e oggetti visivi dotati di una loro individualità e importanza. In questo modo l’immagine riesce a rivelare la sua forza visiva, la sua vicenda ma anche la complessa rete d’implicazioni storiche, sociali, psicologiche, iconografiche che la sorregge.

Dopo il primo incontro del 13 marzo incentrato sui modi con cui la fotografia ha saputo raccontare l’uomo e la sua storia (soprattutto quella quotidiana vissuta nelle strade), gli incontri riprendono il 10 aprile con l’incontro “La fotografia di guerra” per scoprire come la fotografia ha raccontato, e ancora racconta, i conflitti del nostro mondo. L’appuntamento è sempre alle 19 all’Auditorium Expo – Auditorium Parco della Musica di Roma.

Nell’ultimo incontro si parlerà di ritratto e sulle diverse modalità stilistiche e compositive dei vari autori che hanno interpretato il genere (forma di incontro, e nello stesso tempo di lotta, con il volto, il corpo, la personalità dell’altro). L’incontro si svolgerà l’8 maggio, sempre per le 19 all’Auditorium.

Alle lezioni si accede con il biglietto della mostra, non occorre prenotare.

 

Info: 06-80241281 ; www.auditorium.com