fotografia europea 2015
presentazione dle libro di sarah moon

REGGIO EMILIA. Sabato 25 e domenica 26 luglio sono gli ultimi giorni per visitare le mostre di Fotografia Europea, il festival fotografico di Reggio Emilia che ha proposto con Effetto Terra una reinterpretazione delle tematiche di Expo 2015, l’Esposizione Universale in programma a Milano, attraverso un’articolata e coinvolgente riflessione sul rapporto tra uomo e natura. 
Le mostre sabato sono visitabili dalle 10 alle 23, domenica dalle 10 alle 20. I percorsi  espositivi sono spesso anticonvenzionali e ricchi di sorprese, grazie alla fantasia, al talento di maestri italiani e internazionali che hanno partecipato alla kermesse ed esplorato ambiti d’indagine legati alla rappresentazione del pianeta, alla salvaguardia dell’ambiente, alle ricchezze del territorio, ai nuovi equilibri che si instaurano tra le ragioni della Terra e l’intervento umano, fino al rapporto tra uomo, natura e tecnologia.

Inoltre domenica 26 luglio REfettorio, il ciclo organizzata da Piatto Unico nell’ambito del circuito Off dei Mercoledì Rosa, questa settimana cambia data e location. In occasione del finissage di Fotografia Europea l’appuntamento si sposta infatti all’ ultimo giorno di apertura del festival, facendo anche ritorno nella sua prima location, i Musei Civici cittadini.

 

 

Mop Mop
Mop Mop

 

 

 

La serata, ultima in programma e gratuita, darà ancora una volta la possibilità dalle ore 18 di visitare le mostre del festival in una cornice nuova e inedita. I visitatori potranno ammirare le mostre Gastropoda e Fauna Secretadel fotografo spagnolo Joan Fontcuberta, e godere allo stesso tempo della musica dei Mop Mop, una della band più apprezzate della scena acid jazz contemporanea. Collettivo di musicisti “messo insieme” da Andrea Benini, artista e polistrumentista, i Mop Mop nascono dieci anni fa e conquistano subito il favore di critica e pubblico con la qualità dei loro lavori e delle loro performance live. Con il loro “genere non genere” ricco di contaminazioni, basato sull’improvvisazione e guidato ritmi africaneggianti e tropicali, i Mop Mop propongono un vero e proprio stile musicaleche negli anni li ha portati a calcare i palcoscenici più prestigiosi fino al  riconoscimento internazionale con la partecipazione alla colonna sonora del film di Woody Allen To Rome with Love. Serata ad ingresso gratuito. 

 

Per informazioni www.fotografiaeuropea.it