RIMINI. Domenica 13 settembre Rimini si prepara per essere guardata con occhi diversi, per 3 ore, da 200 fotografi amatoriali e professionisti. Amanti della fotografia (adulti dalle ore 9 e bambini dalle 14)  si metteranno in gioco con se stessi e con le loro macchine fotografiche per immortalare momenti di vita quotidiana, monumenti storici e scorci caratteristici della nostra città in occasione dell’edizione 2015 della Fotomaratona.

 

fotomaratona 2014 02

 

SCATTARE IN CITTA’. La manifestazione, a cura dell’associazione fotografica t.club, permetterà a fotografi amatoriali e professionisti di mettersi a prova con la fotografia. Alla partenza i fotografi dovranno confrontarsi con tre temi che dovranno raccontare al meglio scattando foto per Rimini.  Per farlo avranno tre ore di tempo e per vincere dovranno realizzare scatti perfetti seguendo il tema dato. Allo scadere delle tre ore dovranno consegnare i migliori tre scatti alla giuria composta da Enrico De Luigi, Michele Smargiassi, Marco Vincenzi e l’assessore alla cultura di Rimini, Massimo Pulini.

 

Collaze umano
Collaze umano

 

 

PREMIAZIONI. La giuria composta da Michele Smargiassi (giornalista di Repubblica ed autore di Fotocrazia.it), Enrico De Luigi (fotografo ed ideatore di NOPANIC project), Marco Vincenzi (fotografo, sociologo e curatore di mostre) e coadiuvata dall’assessore alla cultura Massimo Pulini lavorerà per proclamare i vincitori dei 3 scatti singoli (uno per tema) e per la sequenza fotografica che, sganciandosi dal singolo tema, dovrà raccontare Rimini in data 13 settembre 2015. La premiazione avrà inizio alle 19 e sarà aperta a tutti.

 

Collaze umano
Collaze umano

 

NON SOLO FOTOMARATONA. Partecipanti ai contest, amici e parenti potranno pranzare nel giardino del Museo della Città di Rimini un tipico PID-NIC su prato alla “romagnola” (prenotazioni solo in loco dalle 9 alle  11,30), diventare COLLAZE UMANI grazie alla creatività di Cinzia Aze, incontrare esperti di fotografia ed informarsi su corsi e attività invernali di varie associazioni culturali locali.

Le iscrizione online sono ancora aperte fino al 9 settembre, per eventuali iscrizioni dell’ultimo minuto sarà possibile farlo direttamente il giorno 13 settembre dalle 8 alle 9 a 15 euro (da aggiungere alla quota associativa)