Visite guidate con spettacolo per la mostra di Renzo Vaiani a Reggio Emilia

Visite guidate con spettacolo per la mostra di Renzo Vaiani a Reggio Emilia
© Vaiani

REGGIO EMILIA. Corsiero editore programma per gennaio e febbraio 2016 nuove repliche della visita guidata spettacolo di Laura Pazzaglia “La Città Visibile” alla mostraRenzo Vaiani. Lavoro e memoria“, promossa dalla casa editrice in collaborazione con la Fototeca della Biblioteca Panizzi, attualmente in corso a Palazzo Casotti (ingresso Ufficio IAT, via Toschi, 1/B).

 

Le Reggiane_ 1970_Vaiani_p179

 

 

Le fotografie di Renzo Vaiani suggeriscono un intreccio di racconti, musica e storie per un viaggio intorno al Novecento reggiano e all’idea di città che muta lungo il secolo breve. Storie di edifici ora invisibili e di lavori ora scomparsi, storie di alberi e di paesaggi poetici, le voci e il coraggio della ‘meglio Gioventù’ del dopoguerra reggiano: Paolo Borciani, Romolo Valli, Silvio D’Arzo, Nilde Iotti, l’epopea del grande sport nelle gesta del ciclista Alfredo Binda e del pugile Gino Bondavalli, la miseria della guerra e la follia del Fascismo, la ricostruzione storica dei partigiani in Appennino, il lavoro femminile e la modernità: tracce per raccontare con lievità e ironia Reggio e le sue storie, e per raccontare una comunità attraverso la voce di Laura Pazzaglia.

 

Vaiani_Monte Casarola_1970
Vaiani_Monte Casarola_1970

 

Le repliche de “La Città Visibile” sono previste per domenica 17 gennaio alle ore 10.30 e domenica 31 gennaio stesso orario. E poi di nuovo a febbraio, ultimo mese di apertura della mostra, nei giorni di domenica 14 febbraio e domenica 28 febbraio sempre alle 10.30. Il costo è di 3 euro.

La prenotazione è vivamente consigliata vista la grande adesione del pubblico.

Per prenotaremalaproduzioni@gmail.com