Ebrei e fotografia in Europa. Un incontro a Roma con Michael Berkowitz

ROMA. In occasione dell’uscita del libro ‘Jews and Photography in Britain’ (University of Texas Press, 2015), il Dipartimento di Studi Umanistici di Roma Tre propone un incontro con Michael Berkowitz (University College London) sul ruolo degli ebrei nella fotografia europea. L’incontro, “Ebrei e fotografia in Europa“, si terrà giovedì 21 aprile alle 17 al Dipartimento di Studi Umanistici – Sala del Consiglio (via Ostiense, 234).

Michael Berkowitz è stato allievo di George Mosse e insegna Modern Jewish History all’UCL-University College London. I suoi studi hanno affrontato la formazione dell’identità ebraica contemporanea nell’autorappresentazione politica (1850-1948) e nelle relazioni tra arte, politica e cultura, in particolare nello sport e nello spettacolo; le politiche religiose durante il Mandato britannico della Palestina; la percezione della criminalità e della devianza sociale dall’età moderna a oggi; gli ebrei e la cultura tedesca; le modalità di comprendere o equivocare la Shoah.

Per la prima volta la sua indagine storica riesce compiutamente a metterne in luce molteplici aspetti, dalla radiografia e dalla tecnica fotografica al fotogiornalismo, dal collezionismo allo sviluppo della disciplina della critica e della storia della fotografia, alle pratiche innovative del Warburg Institute di Londra. Questa ricerca è stata sostenuta da diverse istituzioni, tra cui il Center for Creative Photography (University of Arizona,Tucson), il Getty Research Institute (Los Angeles), la British Society for the History of Science, il Center for Advanced Holocaust Studies (United States Holocaust Memorial Museum, Washington, DC), la British Academy e la Wiener Library dell’Università di Tel Aviv.