Andar per mostre d’estate. Cresce il numero di città non balneari o non da turismo estivo che puntano su eventi d’arte. Qualche consiglio?

Iniziamo con la Sardegna dove, al MAN di Nuoro, si può vedere “Vivian Maier. Street Photographer”, la prima grande retrospettiva che si possa ammirare in Italia su questa singolare fotografa-tata. Insieme a 120 fotografie tra le più importanti dell’archivio di Maloof, catturate tra i primi anni Cinquanta e la fine dei Sessanta, la mostra presenta una serie di dieci filmati in super 8 e una selezione di immagini a colori realizzate a partire dalla metà degli anni Sessanta.

 

New York, 10 September 1955 © Vivian Maier/Maloof Collection / Courtesy Howard Greenberg Gallery New York
New York, 10 September 1955 © Vivian Maier/Maloof Collection / Courtesy Howard Greenberg Gallery New York

Passando al Tirreno, in Toscana, a Villa Le Pianore a Capezzano Pianore, Camaiore, la mostra rivelazioneThis is Picasso: fotografie di David Douglas Duncan”, occasione imperdibile di conoscere le immagini, stampe e provini a contatto e un disegno autografato da Picasso, contenute nella cartella e selezionate dal celebre foto-reporter americano tra quelle che ha scattato negli anni dell’intenso sodalizio con l’artista.

 

 

David Douglas Duncan, Picasso, Francia, seconda metà degli anni ‘50
David Douglas Duncan, Picasso, Francia, seconda metà degli anni ‘50

 

Ancora, affrettatevi perché quelli di agosto sono gli ultimi giorni per poter vedere la mostra “Il corpo eretico” di Roberto Kusterle le cui opere saranno esposte fino al 9 agosto alla Galleria Harry Bertoia.

Per il visitatore sarà come entrare nel corpo vivo della fotografia come arte (attualissima) della metamorfosi, della contaminazione dei linguaggi, della varietà dei rimandi iconici, dell’esigenza di profondità da contrapporre all’incombente superficialità pervasiva che circonda l’uomo contemporaneo.

 

Roberto Kusterle, L'angelo della notte, 2002
Roberto Kusterle, L’angelo della notte, 2002

 

 

Infowww.studioesseci.net