World Press Photo 2015: la foto dell’anno è di Mads Nissen

-

spot_img

Sono stati annunciati oggi ad Amsterdam i vincitori del World Press Photo 2015, uno dei più importanti riconoscimenti nell’ambito del fotogiornalismo. Ogni anno, da 58 anni, una giuria indipendente, formata da esperti internazionali, è chiamata a esprimersi su migliaia di domande di partecipazione provenienti da tutto il mondo, inviate alla World Press Photo Foundation di Amsterdam da fotogiornalisti, agenzie, quotidiani e riviste. Tutta la produzione internazionale viene esaminata e le foto premiate che costituiscono la mostra sono pubblicate nel libro che l’accompagna. Si tratta quindi di un’occasione per vedere le immagini più belle e rappresentative che, per un anno intero, hanno accompagnato, documentato e illustrato gli avvenimenti del nostro tempo sui giornali di tutto il mondo.

© Mads Nissen Ansa/Ap/Reuters
© Mads Nissen Ansa/Ap/Reuters

 

Ma veniamo al vincitore. La foto dell’anno 2014 è del danese Mads Nissen.

La fotografia mostra Jon ed Alex, una coppia gay, durante un momento intimo a San Pietroburgo in Russia dove la vita per le lesbiche, gli omosessuali e i transessuali sta diventando sempre più difficile. Le minoranze sessuali subiscono discriminazioni legali e sociali, molestie e anche attacchi di odio e crimine violenti da parte dei gruppi religiosi e nazionalistici conservatori. La foto dell’anno è parte di un più progetto più ampio di Nissen dal titolo “Homophobia in Russia” realizzato per Scanpix.

 

Mads Nissen
Mads Nissen

 

Il presidente della giuria, Michele McNally, direttore della fotografia e assistant managing editor del The New York Times ha così commentato: “è un momento storico per l’immagine… la foto vincitrice deve essere estetica, per avere l’impatto e la potenzialità per diventare iconica. Questa foto è esteticamente potente e ha umanità“.

 

© Michele Palazzi/Contrasto
© Michele Palazzi/Contrasto

 

Anche Contrasto si aggiudica due premi con Michele Palazzi (Primo Premio, Daily Life, Storie) e Gianfranco Tripodo (Terzo Premio, General News, Foto singole).

 

© Gianfranco Tripodo/Contrasto
© Gianfranco Tripodo/Contrasto

 

Dieci i fotografi italiani vincitori: Fulvio Bugani, Turi Calafato, Giulio Di Sturco, Paolo Marchetti, Michele Palazzi, Andy Rocchelli, Massimo Sestini, Gianfranco Tripodo, Giovanni Troilo e Paolo Verzone.

L’atteso appuntamento con la mostra World Press Photo 2015 è previsto per il 29 aprile 2015 a Roma presso il Museo di Roma in Trastevere. La mostra resterà aperta fino al 22 maggio 2015.

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -