Filippo Venturi e Paride Bucco vincono Portfolio Italia 2015
Made in Korea. Filippo Venturi

SASSOFERRATO (AN). Sono i due giovani fotografi, Filippo Venturi, 1° classificato con il progetto “Made in Korea” e Paride Bucco, 2° classificato con il lavoro “Icaro”, i vincitori del ‘6° Portfolio dello Strega’, terza delle dieci tappe della dodicesima edizione di «Portfolio Italia 2015 – Gran Premio Apromastore – Premio Pentax», all’interno della manifestazione FacePhotoNews di Sassoferrato.

 

 

Made in Korea. Filippo Venturi
Made in Korea. Filippo Venturi

 

Filippo Venturi, classe 1980, di Cesena è un fotografo professionista e video maker. Si occupa prevalentemente di fotografia commerciale, e di reportage (teatro, concerti, politica, sociale). Parallelamente all’attività commerciale e di reportage, si dedica a progetti fotografici personali e di carattere sociale.

Il lavoro che ha presentato per partecipare a Portfolio Italia, “Made in Korea”, è un progetto fotografico in divenire sulle giovani generazioni protagoniste e vittime del processo di crescita in Korea. Il lavoro ha ricevuto il primo premio in quanto “rappresenta con evidenza i tratti antropologici della giovane società sudcoreana orientata alla surmodernità che non conosce l’impossibile nel realizzare le città dei grattacieli, nel modellare il corpo a immagine ideale, nel costruire la realtà artificiale, nella spinta verso il futuro che mette alla prova le giovani generazioni che ci appaiono protagoniste e vittime in questo inarrestabile processo epocale”, come evidenziato nella motivazione con cui si è proclamato il vincitore.

 

 

Paride Bucco. Icaro
Paride Bucco. Icaro

 

 

Paride Bucco è un giovane fotografo abruzzese che ha sviluppato la sua passione per la fotografia fin da bambino attraverso gli insegnamenti del padre. La sua produzione fotografica si caratterizza da una particolare ecletticità: spazia, infatti, da progetti puramente creativi e introspettivi ad analisi sociali e reportagistiche. Il lavoro che ha presentato per partecipare a Portfolio Italia, “Icaro”, è un’analisi delle esigenze degli abitanti dell’Aquila. Il lavoro è stato premiato “per la capacità descrittiva elegante ed efficace di raccontare una difficile situazione con uno stile privo di ovvietà e retorica, esprimendo l’esigenza di spiccare finalmente il volo che gli abitanti della città de L’Aquila sentono”, come indicato nella motivazione ufficiale.

I due autori riceveranno dalla Fiaf l’invito a partecipare alla selezione conclusiva di Portfolio Italia, per concorrere al premio finale di vincitore di Portfolio Italia 2015 – Gran Premio Apromastore – Premio Pentax.

I lavori dei due premiati a Sassoferrato, inoltre, insieme a tutti i portfolio premiati nel corso del Circuito Portfolio Italia 2015 saranno esposti a Bibbiena (AR), al “Centro Italiano della Fotografia d’Autore” in una grande mostra che sarà inaugurata sabato 28 novembre 2015.