Premio Marco Pesaresi per la Fotografia Contemporanea 2015

SAVIGNANO SUL RUBICONE. Quattordicesima edizione per il Premio Marco Pesaresi che indice un nuovo bando, aperto a tutti i fotografi di ogni nazionalità di età non superiore ai 40 anni, di presentazione di un progetto fotografico che verrà poi esposto nell’edizione 2016 del SI Fest.

Il Premio Marco Pesaresi per la Fotografia Contemporanea è promosso da Savignano Immagini in collaborazione con il Comune di Savignano sul Rubicone e l’associazione Il Fanciullino di Isa Perazzini ed è destinato a ricordare la straordinaria figura del fotografo riminese attraverso la promozione di ricerche e produzioni di fotoreportage connotate da aspetti di progettualità e di innovazione nell’ambito della fotografia contemporanea.

Il valore del premio è di 5.000,00 euro (cinquemila//00 euro) e per partecipare alla selezione i lavori (massimo 20 foto) dovranno essere inviati alla segreteria del festival tramite mail o spedizione del cd (file estensione .jpeg / dimensioni lato lungo cm. 30 / 72 dpi), unitamente a un testo di presentazione che illustri il progetto fotografico da realizzare, a una breve biografia artistica e alla scheda di iscrizione, entro lunedì 10 agosto 2015. [Questo l’indirizzo per la spedizione ‘fisica’ dei materiali: Savignano Immagini. Premio Marco Pesaresi 2015 c/o Vecchia Pescheria, corso Gino Vendemini, 51. 47039 Savignano sul Rubicone (FC) ITALY].

 

Consegna PremioPesaresi anno 2014
Consegna PremioPesaresi anno 2014

 

Le fotografie, raccolte in portfolio, dovranno preferibilmente trattare una singola tematica, capace di suggerire un progetto fotografico che l’autore intende portare a termine grazie al finanziamento del Premio. L’autore può scegliere di concorrere al Premio presentando un progetto indipendente dal portfolio che sottopone alla giuria. La candidatura sarà accettata solo se saranno completati tutti i campi obbligatori del modulo di iscrizione scaricabile dal blog.

Agli autori dei lavori e progetti selezionati dalla giuria a chiusura del bando sarà richiesto di far pervenire o di consegnare alla segreteria del festival in busta chiusa le stampe dello stesso portfolio inviato via mail o contenuto nel cd (massimo 20 foto dimensioni max 40×30 cm) entro martedì 1 settembre 2015.

Il vincitore del Premio Pesaresi sarà proclamato venerdì 11 settembre 2015, nell’ambito della inaugurazione del 24° SI Fest a Savignano sul Rubicone.

I cd inviati dai concorrenti e le stampe dei portfolio degli autori selezionati rimarranno in dotazione dell’Archivio di fotografia contemporanea d’autore costituito dal Comune di Savignano sul Rubicone al fine di conservare, ordinare, valorizzare e diffondere ad esclusivo scopo di studio e di conoscenza i materiali acquisiti nell’ambito delle attività del Si Fest e di Savignano Immagini.

 

Info: tel. 0541.941895 ;  www.sifest.it