6 dicembre 2016: Ad appena un mese dalla chiusura della 10a edizione, i Sony World Photography Awards 2017 presentano nuove immagini candidate al concorso Open e chiedono ai giudici di offrire i propri consigli ai fotografi di tutto il mondo, che desiderano partecipare ai concorsi Professionisti, Open, Giovani e National Award.

 

© Placido Faranda, Italy, Entry, Open competition, Nature, 2017 Sony World Photography Awards
© Placido Faranda, Italy, Entry, Open competition, Nature, 2017 Sony World Photography Awards

 

I Sony World Photography Awards, ideati dalla World Photography Organisation, sono il più grande concorso fotografico al mondo. L’edizione 2016 ha registrato un totale di 230.103 candidature provenienti da 186 Paesi diversi, una cifra record. Il titolo di Fotografo dell’Anno è stato conferito al fotoreporter iraniano Asghar Khamseh, mentre il titolo di Fotografo dell’anno per il concorso Open è andato a Kei Nomiyama (Giappone).

Le candidature per i Sony World Photography Awards si possono inviare gratuitamente al sito www.worldphoto.org.

Le scadenze per le candidature ai singoli concorsi sono:

  • 5 gennaio 2017 – Concorso Open, che premia i migliori scatti singoli in 10 categorie
  • 5 gennaio 2017 – Concorso Giovani, che premia una singola immagine che risponda a un tema prestabilito, per tutti i fotografi di età compresa tra i 12 e i 19 anni
  • 5 gennaio 2017 – National Award, che premia la migliore singola immagine di oltre 60 Paesi tra quelle candidate al concorso Open
  • 10 gennaio 2017 – Concorso Professionisti, che comprende 10 categorie giudicate sulla base di un progetto fotografico

I vincitori verranno proclamati durante la cerimonia di premiazione che si terrà a Londra il 20 Aprile 2017. I riconoscimenti comprendono un set di attrezzature fotografiche digitali di Sony di ultima generazione, l’inserimento nel catalogo 2017 e premi in denaro per un valore pari a 25.000 $ (USD) per il vincitore assoluto del concorso Professionisti e 5.000 $ (USD) per il vincitore assoluto del concorso Open.

Le opere dei vincitori e dei finalisti saranno esposte alla mostra dei Sony World Photography Awards 2017, allestita presso la Somerset House di Londra dal 21 aprile al 7 maggio 2017. La mostra ospiterà inoltre un’esposizione speciale dedicata al vincitore del premio Outstanding Contribution to Photography 2017.

 

© Stefanos Chronis, Greece, Entry, Open competition, Architecture, 2017 Sony World Photography Awards
© Stefanos Chronis, Greece, Entry, Open competition, Architecture, 2017 Sony World Photography Awards

 

I consigli dei giudici

La giuria dei Sony World Photography Awards è composta da esperti del settore: di seguito i loro consigli per chi desidera candidarsi a uno dei concorsi per il 2017.
Russ OConnell, picture editor di The Sunday Times Magazine (Regno Unito)

Giudice del concorso Professionisti 2017

  • Informatevi bene sui fotografi contemporanei e sul concorso e cercate di fare qualcosa che si distingua davvero, ma che sia rilevante nel mercato di oggi giunto ormai alla saturazione.
  • Pensate in un’ottica commerciale: ciò che a voi personalmente sembra speciale, potrebbe sfuggire a chi osserva il vostro lavoro, oppure potrebbe essere frainteso.
  • Fate attenzione a non cadere nei cliché.

Françoise Callier, coordinatrice del programma dellAngkor Photo Festival & Workshops (Francia)

Giudice del concorso Professionisti 2017

  • Un requisito imprescindibile è un’ottima capacità tecnica.
  • Non copiate i vincitori delle edizioni precedenti.
  • Una cosa fondamentale per me è la capacità di raccontare una storia: mi piacerebbe poter guardare le fotografie e capire cosa mi vogliono comunicare, senza dover leggere la descrizione allegata. Voglio che le immagini parlino da sole.

Damien Demolder, fotografo e giornalista (Regno Unito)

Presidente di Giuria dei concorsi Open e Giovani 2017

  • Cercate di non presentare scatti già visti e rivisti limitandovi a copiare e imitare altri fotografi.
  • La vita e le esperienze personali di ciascuno di voi sono diverse da quelle degli altri, perciò usate la vostra individualità.