I fotografi italiani dominano la shortlist dei Sony World Photography Awards 2017

I fotografi italiani dominano la shortlist dei Sony World Photography Awards 2017
© Alessio Romenzi, Italy, Shortlist, Professional Competition, Current Affairs & News, 2017 Sony World Photography Awards

I fotografi italiani dominano la shortlist dei Sony World Photography Awards 2017: sono infatti 23 i fotografi italiani finalisti del concorso, a cui si aggiungono altri 25 fotografi con menzione speciale. Delle 49 nazionalità rappresentate in shortlist, l’Italia ha più finalisti di qualunque altro paese.

Ogni anno il concorso riconosce e premia il meglio della fotografia contemporanea dell’ultimo anno, candidato in una delle quattro competizioni – Professionisti, Open, Giovani e Student Focus. Con 49 Paesi rappresentati, i finalisti 2017 rafforzano l’appeal internazionale del concorso e la sua esclusiva capacità di presentare le migliori immagini scattate da fotografi provenienti da ogni angolo del pianeta, per una dimensione davvero globale.

In particolare, per questa edizione, sono state oltre 227.000 le opere inviate da 183 paesi alla decima edizione dei World Photography Awards e i giudici hanno voluto premiare le immagini che rappresentano il meglio della fotografia contemporanea.

 

© Diego Mayon, Italy, Shortlist, Professional, Architecture (professional), 2017 Sony World Photography Awards
© Diego Mayon, Italy, Shortlist, Professional, Architecture (professional), 2017 Sony World Photography Awards

 

I FOTOGRAFI FINALISTI 

 

Categorie Professionisti
Architettura – Alessandro Piredda / Diego Mayon
Concettuale – Carla Sutera Sardo
Storia Contemporanea – Andrea Foligni / Lorenzo Maccotta
Attualità – Karl Mancini / Alessio Romenzi
Vita quotidiana – Majlend Bramo / Alice Cannara Malan
Paesaggio – Tommaso Rada
Ritratto – Dario Mitidieri / Giulia Piermartiri & Edoardo Delille
Sport – Andrea Rossato

 

Storie di grande impatto dal punto di vista umano sono state presentate da numerosi dei fotografi finalisti. Karl Mancini (Attualità) mette in luce il numero crescente di donne assassinate in Argentina, nonostante la nuova legislazione in tema di femminicidio, mentre nella stessa categoria il lavoro di Alessio Romenzi documenta i soldati libici a difesa di Sirte, contro l’ISIS. I “Ritratti persi di famiglia” di Dario Mitidieri (Ritratto) racconta la storia di coloro che hanno perso dei parenti nella guerra della Siria, mentre il lavoro di Majlend Bramo’s (Vita quotidiana) è parte di un progetto a lungo termine che documenta la scomparsa della comunità Parsi a Mimbai, in India.

 

© Karl Mancini, Italy, Shortlist, Professional, Current Affairs & News, 2017 Sony World Photography Awards
© Karl Mancini, Italy, Shortlist, Professional, Current Affairs & News, 2017 Sony World Photography Awards

 

Argomenti contrastanti sono trattati nella categoria Attualità – i danni ambientali delle Alpi Apuane, in Toscana, di Andrea Foligni, e l’industria del porno su webcam di Lorenzo Maccotta, argomento quest’ultimo trattato anche in una serie di foto architettoniche dei bordelli grechi di Diego Mayon.

Nella categoria Architettura, Alessandro Piredda ha fotografato alcuni dei palazzi italiani più significativi di notte, mentre un progetto personale che ruota attorno alla famiglia della fotografa è valso ad Alice Cannara Malan un posto tra i finalisti della categoria Vita quotidiana.

Uno degli sport più antichi della storia, le bocce, è il soggetto ritratto da Andrea Rossato, mentre la serie “fine art” di Carla Sutera Sardo (Concettual) guarda alla relazione intima che si sviluppa tra il corpo e l’acqua.

La coppia Giulia Piermartiri & Edoardo Delille (Ritratto) sfida ciò che crediamo di sapere sull’archetipo di elettore di Donald Trump, mentre l’opera di Tommaso Rada (Natura) è scattata al Museo di Storia Naturale e forza lo spettatore a rivivere i ricordi d’infanzia legati alle visite a un museo.

 

© Carla Sutera Sardo, Italy, Shortlist, Professional, Conceptual, 2017 Sony World Photography Awards
© Carla Sutera Sardo, Italy, Shortlist, Professional, Conceptual, 2017 Sony World Photography Awards

 

Categorie Open

Architettura – Claudio Cantonetti
Cultura – Baniamino Pisati / Salvatore Mazzeo / Vito Leone
Scatti in movimento – Luigi Panico
Natura – Francesco Russo
Natura Morta – Massimiliano Balo’
Street Photography – Gimmi Corvaro
Viaggio – Placido Faranda

Anche nel concorso Open è stata rappresentata un’ampia varietà di soggetti e stili. Le tre immagini finaliste nella categoria Cultura documentano il Venerdì Santo a ENNA (Salvatore Mazzeo), il battesimo di un neonato in una chiesa di Tbilisi, in Georgia (Beniamino Pisati), e una spiaggia assolata del Salento (Vito Leone). Spesso ritratti anche il mondo naturale e i suoi paesaggi – l’aspra costa del Montenegro (Placido Faranda, categoria Viaggio), il parco nazionale dei Monti Sibillini (Francesco Russo, Natura), la città di Trapani (Massimiliano Balo’, Natura Morta) e uno scatto architettonico del Palazzo della Civiltà Italiana a Roma (Claudio Cantonetti). La categoria Street Photography vede rappresentata l’ora del tè in Iran (Gimmi Corvaro), mentre il movimento aggraziato di un levriero è finalista nella categoria Scatti in Movimento (Luigi Panico).

 

© Beniamino Pisati, Italy, Shortlist, Open, Culture, 2017 Sony World Photography Awards
© Beniamino Pisati, Italy, Shortlist, Open, Culture, 2017 Sony World Photography Awards

 

Menzioni speciali
Nella categoria Open, i giudici dei Sony World Photography Awards hanno segnalato anche altri 25 fotografi italiani tra i top 50 a livello internazionale:
Paolo Agati, Natura
Marco Amato, Ritratto
Giuseppe Ardica, Street Photography
Fabio Bascetta, 3 segnalazioni in Natura Morta
Massimo Ermes Bietti, Cultura
Antonio Caputo, Natura
Serena Carminati, 3 segnalazioni in Natura Morta
Silvia Casali, Cultura
Sergio Cattini, Natura Morta
Michele Di Donato, Architettura
Mattia Faloretti, Natura Morta
Fulvio Frioli, Scatti in Movimento
Giovanna Griffo, Natura
Giuseppe Ippolito, Scatti in Movimento
Lorenzo Linthout, Architettura
Pier Mane, Cultura
Roberto Marchegiani, Natura
Germano Miele, 2 segnalazioni in Scatti in Movimento e Street Photography
Famà Pancrazio, Cultura
Marcello Perino, Ritratto
Simone Pioli, Viaggio
Ivano Quaiattini, Ritratto
Silvia Toniolo Venier, Natura Morta
Enrico Villa, Animali
Ylenia Viola, Fotoritocco

 

© Dario Mitidieri, Italy, Shortlist, Professional, Portraiture, 2017 Sony World Photography Awards
© Dario Mitidieri, Italy, Shortlist, Professional, Portraiture, 2017 Sony World Photography Awards

 

Tutti i finalisti si sono classificati tra i primi 10 fotografi delle rispettive categorie. I fotografi concorreranno adesso per vincere nelle loro categorie e per aggiudicarsi il prestigioso titolo di Fotografo dell’Anno. I vincitori della categoria Open saranno annunciati il 28 marzo, mentre quelli della categoria Professionisti saranno rivelati durante la cerimonia di premiazione, che si terrà a Londra il 20 aprile. I premi includeranno le più avanzate attrezzature fotografiche digitali firmate Sony, il viaggio alla cerimonia di premiazione a Londra e un premio in denaro di 30.000 dollari USA.

Le opere dei finalisti e dei fotografi con menzione speciale saranno esposte insieme alle altre opere finaliste e vincitrici alla mostra “Sony World Photography Awards & Martin Parr – Edizione 2017”, che si terrà a Londra dal 21 aprile al 7 maggio.