Cinque giorni per comprare online le stampe d’autore Magnum

Cinque giorni per comprare online le stampe d'autore Magnum
ALEX WEBB - Messic, Oaxaca, 1990 © Magnum Photos

5 giorni, fino al 9 giugno compreso, per acquistare online e ad un prezzo contenuto stampe d’autore Magnum in un periodo di tempo molto limitato.

E’ questa “Closer – Square Print Sale”, l’iniziativa promossa da Magnum Photos – e dal partner italiano Contrasto – che offre ai propri utenti la possibilità di accedere alla Magnum Square Print Sale per acquistare tra le oltre 70 stampe di formato 6×6” (15.24 cm x 15.24 cm). Tutte le stampe sono timbrate e firmate dagli autori e vendute a $ 100 l’una.

 

Robert Capa - Normandia, 6 giugno 1944.  ©   Magnum Photos
Robert Capa – Normandia, 6 giugno 1944. © Magnum Photos

 

Il tema della iniziativa è Closer, un progetto di Magnum Photos ispirato al lavoro di Robert Capa, tra i fondatori dell’agenzia. Con questa vendita eccezionale, Magnum rivisita la celebre frase del fotografo – “Se le tue foto non sono abbastanza buone, significa che non sei abbastanza vicino” – esaminando il significato di “essere più vicino“.

L’iniziativa è promossa nell’ambito delle celebrazioni dedicate ai settanta anni dell’agenzia e ai suoi fondatori (Henri Cartier-Bresson, Robert Capa, David ‘Chim’ Seymour e George Rodger) il cui lavoro continua ad alimentare e influenzare la fotografia ancora oggi.

Che cosa significa la prossimità in termini fotografici? Capa ha anche affermato: “la verità è la migliore fotografia, la migliore propaganda”. Avvicinarsi significa quindi approssimarsi alla verità? Quanto questi concetti sono rilevanti oggi?

Magnum propone un tentativo di ridefinizione del tema della “vicinanza” spaziando dalle celebri immagini dei più salienti momenti storici (come quelle di Stuart Franklin, Abbas e Robert Capa) fino alle fotografie dei maestri della fotografia contemporanea (come Paolo Pellegrin, Matt Black, Lorenzo Meloni).

 

MATT BLACK - USA, El Paso, Texas. 2015.
MATT BLACK – USA, El Paso, Texas. 2015. © Magnum Photos

 

In vendita, scorrendo lo shop, tra le altre ci sono foto di Martin Parr, Elliott Erwitt, Steve McCurry, Alex Webb, Herbert List, Ferdinando Scianna, Alec Soth, Paolo Pellegrin, Jacob Aue Sobol, Antoine D’Agata. E un cofanetto limited edition con un set di 78 stampe Magnum Square Prints.

 

ANTOINE D'AGATA - Giappone.
ANTOINE D’AGATA – Giappone. © Magnum Photos

 

Al termine delle flash sale le immagini acquistate saranno stampate, timbrate, firmate e inviate da New York. Il prezzo di spedizione non è incluso nel costo della stampa.