REGGIO EMILIA. Solo in occasione dello spettacolo “Saga” di Giovanni Lindo Ferretti, in scena dall’ 11 al 13 settembre ai Chiostri di San Pietro, sarà possibile acquistare le foto originali, stampate su carta fine art in sole tre copie, numerate e firmate dall’artista Alessandra Calò di “Inventario Equestre”.

 

 

© Alessandra Calò
© Alessandra Calò
© Alessandra Calò
© Alessandra Calò
© Alessandra Calò
© Alessandra Calò

 

Si tratta di una Wunderkammer commissionata da Giovanni Lindo Ferretti per l’opera “Saga – Il Canto dei Canti”. Dopo una ricognizione tra i cimeli del noto artista reggiano, Alessandra Calò intreccia la memoria di uomini e cavalli: prima che le sabbie dell’arena si sollevino allo scalpitio degli zoccoli, gli spettatori possono osservare i crini di una storia d’Appennino esposti in una sala prossima alla scena.

Ferri e sproni si intrecciano a ritratti di famiglia, suggestioni montane, manuali zoologici e frammenti corporei. Un viaggio intimo dentro il percorso spirituale e creativo di Giovanni Lindo Ferretti, volto a ricostruire la genesi di questa originale opera equestre.

Tra questi oggetti straordinari trovano posto le fotografie di scena realizzate dall’artista in questi anni di collaborazione con l’ideatore di “Saga”. Scatti che restituiscono la potenza della performance, la consanguineità delicata fra l’uomo e l’animale.