“L’attacco di Kessab è stato il motivo per cui ho deciso di recarmi in Armenia la prima volta. Mi sembrava un tassello importante nel racconto dei cristiani in fuga in tante parte del mondo, considerando che l’Armenia è stato il primo paese ad adottare il Cristianesimo come religione di stato nel 301”. E’ così che è nato ‘Hayastan 1915/2015‘ , un progetto firmato Gianmarco Maraviglia/Echo Photojournalism.

 

 

 

 

[quote_box_center]

La comunità armena cristiana in Siria, arrivata lì per sfuggire al genocidio da parte dell’Impero Ottomano nel 1915, ha sempre vissuto in pace e in prosperità. Città come Aleppo e molti altri villaggi al confine meridionale della Turchia sono stati per quasi 100 anni un rifugio sicuro. L’esplosione della guerra in Siria, e soprattutto la sua radicalizzazione in termini religiosi, hanno rotto l’equilibrio su cui si reggeva la loro vita.

In particolare dopo l’attacco al villaggio di Kessab, eredità del Regno Armeno di Cilicia. Il 21 marzo dell’anno scorso è stato attaccato dal al – Nusra, ramo siriano di al – Qaeda. Oltre 3000 armeni sono fuggiti dalle loro case, cercando di raggiungere la salvezza a Lattakia. In molti però hanno deciso di trasferirsi in Armenia, la terra dei padri, sicuri di trovare un futuro migliore.

[/quote_box_center]

 

 

 

 

“Sulle tracce dei sopravvissuti di Kessab ho raccontato la difficile situazione dei profughi siriano/armeni in Armenia” racconta Gianmarco Maraviglia. “Arrivato casualmente nel paese il 24 aprile, mi sono trovato immerso nel giorno più importante e sacro per tutto il popolo armeno. Il 24 aprile infatti si ricorda il Medz Yeghern, il grande crimine, il genocidio armeno. Da allora ho deciso di approfondire il mio racconto sul Paese”.

 

 

 

 

L’Armenia è in guerra con l’Azerbaijan per il controllo del Nagorno Karabakh, una piccola regione al confine con l’Iran, dichiaratasi indipendente (ma di fatto armena) da Baku nel 1992. Inzia così un conflitto che ha causato decine di migliaia di vittime.

Mi sono recato in Nagorno a documentare come anche i profughi siriani siano stati usati nella gestione demografica del conflitto. Infatti, i più poveri scappati dalla Siria, sono stati mandati, come novelli coloni, proprio in questa terra, regalando loro case e terre da coltivare“.

 

 

 

Il 24 aprile 2015 si è celebrato l’anniversario dei 100 anni dal Genocidio. E’ stato uno degli eventi più importanti, se non il più importante, del popolo armeno, che ha il ricordo del genocidio come uno dei valori fondanti della propria cultura. Per la prima volta il mondo intero si ferma a commemorare la tragedia, spesso dimenticata, di questo popolo.

 

Sono tornato in Armenia proprio in quei giorni, per documentare le celebrazioni e l’orgoglio armeno di essere finalmente riusciti a portare all’attenzione internazionale la propria storia. Ma ho deciso di raccontare anche l’incredibile vivacità culturale, artistica, e di vita quotidiana di questa terra, in cui a breve mi recherò nuovamente, per approfondire il conflitto con l’Azerbaijan che proprio in questi giorni sta riesplodendo violentemente“.

 

_MG_6770

Gianmarco Maraviglia 

Photojournalist founding member and director of Echo Photojournalism. Curious about every aspect of the human being, interested in the issues of the relationships between different cultures. First of all I tell stories to readers, always seeking an interpretation not trivial. More than the news, seeking the consequences. My pictures have been exhibited in several galleries and international festivals and I have the pleasure of working with some of the most prestigious magazines. Two kids. Enthusiast of bikes and snowboarding. I still have many things to see.

http://www.echophotojournalism.com/stories/hayastan-1915-2015

http://www.gianmarcomaraviglia.com/hayastan-1915-2015

https://maptia.com/gianmarcomaraviglia/stories/hayastan-1915-2015