Canon SX700 HS

Da non confondere assolutamente con una semplice “punta e scatta” per via delle sue ridotte dimensioni, la Canon SX700 HS  è una macchina ricca di funzioni con prestazioni davvero elevate.

Con un ingombro di appena 34,8 millimetri di spessore, avere in mano la SX700 HS permette di portarsi sempre dietro uno strumento con cui catturare momenti speciali e riprendere video di qualità assolutamente elevata che non diresti mai possano provenire da una “piccoletta”.

La qualità costruttiva è buona, il case è di metallo e la sensazione è quella di impugnare uno strumento solido, leggero e confortevole, anche se c’è da fare attenzione al flash a scomparsa che sembra piuttosto delicato.

Il sensore è CMOS da 16,1 MP accoppiato ad un processore DIGIC 6 e alle diverse modalità di scatto creative riesce ad intrappolare al meglio momenti importanti. Se poi pensiamo che lo zoom retrattile da 30x (a cui si aggiungono altri 30x digitali) può andare a pescare dettagli e scene davvero lontane, ecco che questa SX700 HS diventa uno strumento ideale da portare in vacanza o tenere sempre vicino in un fine settimana fuori porta, per mostre o città d’arte.

 

 

 

 

Tra le caratteristiche della macchina c’è un interessante sistema Intelligent IS (antivibrazione), che dà un aiuto nel fotografare a mano libera analizzando automaticamente la scena ed attivando di conseguenza una delle otto modalità di stabilizzazione possibili riducendo l’effetto mosso. Naturalmente è possibile utilizzare la modalità totalmente automatica per scatti spensierati così come quella Programma o priorità di tempo/diaframmi per chi è in cerca di un risultato più preciso.

 

 

 

Sempre parlando di creatività, si possono contare ben 46 effetti, raggruppati in quattro categorie a tema (Bianco e Nero, Rétro, Naturale e Speciale), selezionabili singolarmente o utilizzando la funzione brachet; in questo modo, alla pressione dell’otturatore, la macchina realizza una foto “standard” più altre cinque in cui vengono applicati automaticamente i filtri scelti. Essendo una macchina concepita per essere portata in giro e rispondere a molte esigenze, ho notato la mancanza del comodo effetto “panoramica” che possa unire più foto o “registrare” un’ampia porzione di orizzonte.

 

 

A questo proposito di possibilità creative, sottolineo invece che la SX700 HS se la cava discretamente con la street photography essendo piccola, abbastanza veloce e non dando nell’occhio; in queste occasioni meglio utilizzare la priorità dei tempi scegliendo valori attorno a 1/250 o più alti trattandosi spesso di scene in movimento, c’è altrimenti il rischio di trovarsi con scatti mossi. In nostro aiuto arriva anche la raffica a 8fps per poter scegliere tra più foto alla ricerca dell’espressione, del dettaglio migliore. Tutte le nostre foto possono “uscire” dalla SX700 HS grazie alla connettività Wi-Fi che permette di collegare la fotocamera a smartphone o tablet utilizzando il pulsante di Connessione Rapida e dà la possibilità di controllare in remoto la macchina scatto con lo scatto da smartphone.  Oltre a essere sempre pronti ad immettere le foto sugli immancabili social network, la funzione Wi-Fi consente il backup delle immagini via wireless su cloud storage o direttamente al PC.

 

 

 

La mancanza di un mirino può essere penalizzante per gli appassionati ma l’ampio display da 3” se la cava piuttosto bene, anche quando è il momento di registrare qualche video, campo in cui questa Canon non scherza.

Con la pressione del tasto Movie Record dedicato, la SX700 passa da fotocamera a videocamera ed è in grado di acquisire filmati Full HD 1080p a 60fps con audio stereo di qualità una piuttosto buona mentre la stabilizzazione Dynamic IS aiuta a compensare il tremolio della mano. Tra le funzioni creative video c’è anche Hybrid Auto che acquisisce automaticamente un intervallo di quattro secondi prima che sia scattata ogni foto, poi unisce tutte le clip in un unico filmato con i momenti principali della giornata.

La durata della batteria non è eccezionale, soprattutto se si utilizza molto con lo zoom facendo lavorare il relativo motore, ma se ci limitiamo a scattare in maniera “normale”, i suoi 350/400 scatti li fa senza problemi andando a coprire tutta la giornata.

 

 

 

[quote_box_center]In conclusione, la Canon SX700 HS è una macchina davvero semplice da usare con menu e controlli intuitivi, ciò nonostante non si scorda delle prestazioni ed è in grado di scattare ottime immagini ricche di dettaglio, soprattutto in esterni, permettendo di dare largo spazio alla creatività sia grazie ai suoi filtri che sfruttando il suo buonissimo zoom, diventando la compagna ideale per coprire ogni situazione.[/quote_box_center]