Federica Di Giovanni, Bärbel Reinhard e Giulia Ticozzi. Mostra e vendita di fotografie allo spazio bookshop di Fondazione Fotografia

-

spot_img

MODENA. Si possono trovare nel bookshop di Fondazione Fotografia, allestito all’interno del Foro Boario, le fotografie di Federica Di Giovanni, Bärbel Reinhard e Giulia Ticozzi. Questa è la prima di una serie di mostre promosse da Fondazione Fotografia riservate ad autori emergenti, ai quali viene offerta l’opportunità non solo di esporre le proprie opere in un contesto istituzionale come quello del Foro Boario, ma anche di venderle al pubblico.

 

 'Isole d’inverno' Federica Di Giovanni
‘Isole d’inverno’ Federica Di Giovanni

 

Protagoniste di questo primo allestimento, a cura di Francesca Sani, sono Federica Di Giovanni, Bärbel Reinhard e Giulia Ticozzi. Ognuna delle tre fotografe riflette sull’interazione tra l’uomo e i luoghi in cui vive. Nel suo progetto Isole d’inverno Federica Di Giovanni, originaria di Ponza, racconta cosa significhi essere isolano nei mesi invernali, come la vita dell’isola e delle persone che la abitano sia soggetta e sottomessa alla natura.

 

Bärbel Reinhard, "Nothing but a footnote. Eastern Germany"
Bärbel Reinhard, “Nothing but a footnote. Eastern Germany”

 

Anche Bärbel Reinhard, per Nothing but a footnote. Eastern Germany, si ispira alle sue origini tedesche. Il suo è il racconto di un viaggio per varie regioni e città dell’Est a più di venti anni dalla caduta del muro di Berlino, in cui scopre un paese cancellato dagli atlanti, ma non scomparso dalla memoria.

 

Giulia Ticozzi, "Effetto d'assenza"
Giulia Ticozzi, “Effetto d’assenza”

 

Infine, Giulia Ticozzi presenta Effetto d’assenza, sette dittici composti da una fotografia e un testo. Le immagini si riferiscono a situazioni molto diverse tra loro, accomunate dal tema dell’interazione tra uomo e ambiente. Definendosi attraverso il contesto in cui vive, anche momentaneamente, l’individuo diventa parte di un pubblico, inteso come gruppo interessato ad un determinato argomento o raccolto per una ragione specifica. Il testo associato riguarda aspetti non visibili nella fotografia e suggerisce un ulteriore livello di lettura della fotografia.

 

Infowww.fondazionefotografia.org

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -