I 5 consigli per ottenere una perfetta foto con lo smartphone

-

spot_img

La mobile photography ha rivoluzionato il modo di fare fotografia conferendole un’immediatezza che non era propria del mezzo, ma ciò non implica che non esistano dei criteri da seguire per realizzare una foto valida con smartphone, anzi. Stefano Fantoni, amministratore unico di Picwant – e che ha fatto parte della giuria al premio Mobile Photography Awards   valutando le migliori fotografie inviate dagli appassionati di tutto il mondo – ha fornito dei consigli utili a chiunque si voglia cimentare in questo sempre più vasto settore, ponendo attenzione alla scelta dei propri soggetti, all’abuso che si fa del flash, al fascino ingannevole del foto ritocco e non solo.

 

Stefano Fantoni, amministratore unico di Picwant
Stefano Fantoni, amministratore unico di Picwant

 

Scattare una buona fotografia con un dispositivo mobile è diventato nel corso degli ultimi anni molto più semplice, in quanto gli smartphone hanno iniziato ad assumere le sembianze di macchine fotografiche compatte dotandosi di fotocamere con molti più megapixel e strumenti utilissimi quali l’autofocus, il flash o lo stabilizzatore. Ma la tecnologia non è tutto: esistono dei criteri da seguire per realizzare una foto valida.

Ecco i consigli di Stefano Fantoni per scattare una foto perfetta con lo smartphone.

 

ARCHITECTURE & DESIGN 1ST PLACE, GOING UP by Eric Mueller
ARCHITECTURE & DESIGN 1ST PLACE, GOING UP by Eric Mueller

 

 

1. La scelta oculata del proprio soggetto e dell’inquadratura

Può apparire banale ma è il punto di partenza per la riuscita di ogni foto: il fascino di un mare cristallino o di un tramonto mozzafiato sono indiscussi, ma si tratta di soggetti decisamente abusati. E’ necessario trovare ulteriori spunti, usare la propria creatività, stupirsi dei dettagli o documentare un evento pensando che con una foto si deve raccontare qualcosa. Spesso basta cercare un nuovo punto di vista per rendere più originale la propria inquadratura.

2. L’evitabile utilizzo dello Zoom (digitale)

Si tratta di una funzione spesso troppo utilizzata e che tendenzialmente non porta ai risultati sperati, in quanto la voglia di poter immortalare un dettaglio lontano ha una sua seria contropartita, ossia la qualità del proprio scatto. Se si può, meglio avvicinarsi al soggetto. Oppure utilizzare una delle varie lenti in commercio (che sia di ottima qualità, però!).

 

LANDSCAPES 1st PLACE, SPARRING ELK IN WYOMING by Stephanie Baker
LANDSCAPES 1st PLACE, SPARRING ELK IN WYOMING by Stephanie Baker

 

3. L’ingannevole fascino del fotoritocco

Cornici e filtri sono spesso armi a doppio taglio e il più delle volte non collaborano al raggiungimento del risultato sperato. I filtri di alcune applicazioni rischiano di appiattire le proprie immagini e renderle non utilizzabili. Quasi sempre è meglio conservare la propria foto così com’è o – piuttosto – utilizzare con cura le funzioni di regolazione di luminosità, contrasto e colore.

4. L’abusato utilizzo del flash

Si parta da un presupposto, il flash è uno strumento essenziale nel caso in cui si stia scattando una foto al chiuso in condizioni di scarsa illuminazione, ma non lo è in molti altri casi: quando ad esempio si è all’aperto e si può godere della luce naturale o in un’area dotata di sufficiente illuminazione artificiale. Il flash dello smartphone è solitamente composto da una luce LED frontale che può creare un effetto indesiderato nella propria composizione; il consiglio – quindi – è quello di usarlo solo in casi di reale necessità. Con poca luce, inoltre, si possono usare app che permettono di gestire i tempi di esposizione e l’ISO. ISO a 100, ad esempio, e tempi lunghi rendono le immagini ottime anche di notte. A patto di usare il cavalletto o appoggiare lo smartphone su una superficie stabile!

5. Dare valore alle immagini

Oggi è anche possibile vendere le proprie immagini, ma bisogna sapersi confrontare con le richieste attuali del mercato se si vuole rendere i propri progetti fotografici “vendibili”. Sfogliare riviste, navigare sul web e osservare le pubblicità è utilissimo per restare aggiornati su quali sono le immagini più richieste o quelle che possono avere un potenziale commerciale.

PHOTO JOURNALISM 1ST PLACE, A CAR IS ON FIRE - TALKHA CITY, EGYPT by Chaoyue Pan
PHOTO JOURNALISM 1ST PLACE, A CAR IS ON FIRE – TALKHA CITY, EGYPT by Chaoyue Pan

 

Il vero segreto è quello di conoscere a fondo lo smartphone che si utilizza e scoprire ogni funzionalità della propria fotocamera, in modo da poterne “mettere a fuoco” i punti di forza, sfruttando al massimo le potenzialità del proprio dispositivo e di applicativi e accessori. In tal modo gli ambiti della Mobile Photography diventano sempre più vasti e gli scatti si fanno sempre più professionali, con risultati a volte stupefacenti, come dimostrano le immagini realizzate dai vincitori del Mobile Photography Awards di cui Stefano Fantoni, come dicevamo, ha fatto parte della giuria valutando le migliori fotografie inviate dagli appassionati di tutto il mondo anche tenendo conto dei parametri sopra descritti.

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

You might also like
- potrebbero interessarti -