A Niccolò Benetton e Simone Santilli il Premio Gruppo Euromobil Under 30 2017

BOLOGNA. “The Cool Couple“, il duo di artisti presentato dalla Galleria MLZ Art Dep di Trieste (stand B34, pad 25 di Arte Fiera), si aggiudica il Premio Gruppo Euromobil Under 30. Il premio è promosso dal Gruppo Euromobil Under 30, main sponsor di Arte Fiera Bologna e il duo di artisti ha vinto con l’opera “General Krasnov’s residence”, Verzegnis #001 A/B, 2013.

 

The Cool Couple Premio Gruppo Euromobil Under 30.
The Cool Couple, “General Krasnov’s residence”
Così i giudici hanno motivato la scelta: il dittico fotografico intitolato “General Krasnov’s residence” rievoca una tragica vicenda della seconda guerra mondiale rivissuta attraverso le immagini del camino nella casa che ospitò il generale Krasnov a Verzegnis. L’aspetto biografico diventa metafora della sedimentazione di una memoria che da personale diventa universale e da occasionale diventa eterna. E’ quindi un aspetto reale e realistico del mondo che fa il suo ingresso nella Collezione di Gruppo Euromobil.

The Cool Couple è un duo formato da Niccolò Benetton (1986) e Simone Santilli (1987) a fine 2012.
Il loro lavoro si basa su temi legati alla ricezione e alla consunzione delle rappresentazioni collettive, spaziando attraverso linguaggi e registri differenti inseriti all’interno di forti strutture progettuali. La loro ricerca evidenzia gli attriti nell’immaginario collettivo della società di rete, analizzando l’interazione quotidiana di individui e collettività con le immagini. La fotografia intesa come abitudine collettiva si traduce in una varietà di output che spaziano dalla video installazione alla stampa 3D, alla performance.

Il lavoro di The Cool Couple è stato esposto presso CCC la Strozzina, Fondazione Bevilacqua la Masa, Unseen Festival, MACRO. Nel 2015 hanno partecipato a Circulation(s), Festival de la Jeune Photographie Européenne a Parigi e sono stati inclusi nella sezione Discovery Award di Les Rencontres de la Photographie, Arles.