Presentate a Colonia tutte le novità Leica

-

spot_img

COLONIA. Anche quest’anno Leica Camera AG sarà protagonista alla fiera Photokina di Colonia (dal 16 al 21 settembre) con importanti novità e uno spazio d’onore all’interno della fiera, la principale manifestazione europea dedicata al mondo dell’imaging. Il brand tedesco infatti occuperà il padiglione 1, uno spazio di 5.000 mq destinato alle Leica Galerie con le numerose esposizioni fotografiche in programma: un’ampia rassegna sulla fotografia artistica del mondo della musica con progetti di illustri fotografi e musicisti di fama mondiale. Tra le prestigiose collaborazioni: Jamie Cullum, il celebre cantautore e musicista, un vero Leica brand Ambassador, che presenterà un reportage sul suo ultimo tour negli USA.

La fiera sarà inoltre location d’eccezione per il lancio delle ultime novità Leica: dalle evoluzioni dei sistemi fotografici più rappresentativi alle special edition celebrative, dai nuovissimi accessori alle più recenti collaborazioni con famosi designer internazionali. Inoltre, quest’anno Leica Camera AG celebra due anniversari speciali. Alla photokina 2014, i festeggiamenti non porranno l’attenzione soltanto sui 100 anni della fotografia Leica, ma anche sul 60° anniversario del leggendario sistema a telemetro Leica M. Due importanti traguardi della storia del brand che saranno celebrati con il lancio di tantissime novità dedicate sia ai professionisti che agli appassionati.

 

Leica M Edition 60
Leica M Edition 60

 

La Leica M Edition 60

Leica festeggia il 60° anniversario del leggendario sistema a telemetro Leica M presentando una limited edition commemorativa: la Leica M Edition 60. Esistono solo 600 esemplari in tutto il mondo, fotocamere e obiettivi della serie sono contraddistinti da un’esclusiva numerazione abbinata. Inoltre gli apparecchi riportano anche le incisioni ‘Leica 60’ e ‘Leica Camera Wetzlar’. L’edizione speciale è realizzata con materiali pregiati e resistenti: acciaio inox per gli elementi metallici e vera pelle per il rivestimento del corpo macchina; è inclusa anche una fondina protettiva firmata Audi Design. Il set è costituito da una fotocamera digitale Leica M-P (Typ 240) e dal luminoso obiettivo Leica Summilux-M 35 mm f/1.4 ASPH., entrambi in versioni speciali, anch’esse create in collaborazione con Audi Design, che rendono omaggio all’essenza della fotografia e la riportano alle sue origini. Ridotta soltanto alle essenziali caratteristiche fotografiche, la Leica M Edition 60 è la prima fotocamera digitale a non presentare un monitor posteriore, concentrandosi esclusivamente sulle pure funzioni richieste dalla fotografia digitale – tempo di posa, diaframma, messa fuoco e sensibilità ISO.

 

Leica S_Typ 007
Leica S_Typ 007

 

La nuova Leica S (Typ 007)

Con la Leica S (Typ 007), Leica Camera presenta il nuovo modello di punta del Sistema Leica S. Come logica evoluzione dei modelli precedenti, la nuova Leica S si contraddistingue per i numerosi componenti totalmente nuovi – come il sensore CMOS Leica e il processore immagine Leica Maestro II – aprendo così nuove dimensioni nella fotografia di medio formato. Per la prima volta, la combinazione della più elevata velocità di raffica, l’estrema sensibilità del sensore immagine e la varietà dei modi di ripresa per le fotografie – ora abbinati al video di eccezionale qualità – forniscono ai fotografi l’opportunità di sfruttare le superiori capacità del medio formato per lavori che richiedono la massima mobilità e rapidità.

La nuova Leica  S-E (Typ 006)

Il modello entry-level del sistema di medio formato Leica S. Con la nuova Leica S-E, Leica Camera AG offre un modello ideale per l’accesso al sistema di medio formato Leica S. In pratica questa fotocamera fornisce tutti i vantaggi tecnici della Leica S (Typ 006) e pertanto rappresenta un’interessante alternativa nell’ambito del Sistema Leica S. La nuova colorazione, con una calotta superiore verniciata in grigio antracite e una ghiera dei tempi di posa anodizzata argento, la rende ancora più attraente.

 

 

Leica X Country Protektor
Leica X Country Protektor

 

La nuove Leica X e X-E “Made in Germany”

Nuovi modelli della gamma X-System, la Leica X  e la X-E “Made in Germany”, faranno parte delle novità presentate in fiera. La prima, caratterizzata da un nuovo obiettivo a focale fissa Leica Summilux 23 mm f/1.7 ASPH. e da un sensore particolarmente grande per la categoria, è in grado di catturare immagini eccezionalmente brillanti. La sua versatilità è ulteriormente ampliata da una funzione video per filmati di qualità Full HD. Un sistema fotografico semplice e intuitivo che si unisce ad un design essenziale ed elegante. Grazie ai materiali di alta qualità che la compongono anche nel rivestimento, la Leica X è una vera Leica nell’aspetto e nelle sensazioni che trasmette. La fotocamera è disponibile in una discreta versione nera rivestita in pelle dello stesso colore, oppure in un’elegante versione argento con rivestimento in pelle marrone. La Leica X-E invece risulta particolarmente compatta e leggera e ha tutte le caratteristiche che contraddistinguono una fotocamera Leica: un obiettivo di ottima luminosità, i materiali migliori e una finitura impeccabile. Basandosi sulle specifiche tecniche della X2, impiega un sensore CMOS professionale di formato APS-C con oltre 16,5 megapixel (effettivi 16,2 megapixel) che assicura la massima qualità d’immagine, una resa naturale dei colori e immagini ricche di dettagli. Inoltre, grazie al suo semplice concetto operativo, la Leica X-E presenta funzioni organizzate in modo razionale e un impiego intuitivo ma anche opzioni automatiche e versatili impostazioni manuali. Infine, il design è inconfondibile e viene ulteriormente enfatizzato da dettagli speciali – come il look titanio del corpo macchina e i comandi coordinati con l’obiettivo argento. L’aspetto elegante è completato poi dal rivestimento in pelle dalla tonalità metallica.

 

emo_Leica D-Lux
emo_Leica D-Lux

 

La nuova Leica D-Lux

L’offerta delle compatte Leica si arricchisce della nuova D-Lux che vanta un luminoso obiettivo zoom Leica DC Vario-Summilux 10.9–34 mm f/1.7–2.8 ASPH. con apertura iniziale particolarmente luminosa e un campo di zoomata di grande praticità. Rispetto al modello precedente, offre un sensore più grande di tipo Quattro Terzi che, insieme all’obiettivo, assicurano una superiore qualità d’immagine in tutte le situazioni di ripresa. Questa versione è anche la prima della gamma D-Lux ad offrire un modulo Wi-Fi integrato, che permette di comandare a distanza l’apparecchio fotografico da uno smartphone o tablet – una caratteristica particolarmente apprezzata ad esempio per le riprese con la funzione autoscatto o per la condivisione di video e foto. La Leica D-Lux si distingue per lo splendido design dall’eleganza classica e senza tempo, con una particolare attenzione all’utilizzo reso sempre più semplice e intuitivo, quindi accessibile a tutti.

La Leica M-A

A Photokina non c’è solo spazio per le digitali, Leica si presenta infatti con un nuovo modello analogico che unisce il fascino della fotografia del passato alla più meticolosa e sofisticata tecnologia meccanica: la Leica M-A. Si tratta di una fotocamera a telemetro puramente meccanica, la Leica M-A propone un ritorno alla fotografia nella sua forma originale e una riduzione alle sole funzioni fotografiche essenziali, lasciando così ai fotografi la massima libertà creativa. Le sue specifiche tecniche si basano essenzialmente sull’attuale fotocamera analogica Leica MP. Inoltre, l’alta ingegnerizzazione delle componenti la rendono un gioiello della meccanica assolutamente affidabile e durevole nel tempo. La Leica M-A è prodotta in due diverse finiture:  la tradizionale versione cromata argento, tipica del  design Leica M, e la cromata nera, un’alternativa discreta ed esclusiva.

 

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

You might also like
- potrebbero interessarti -