Un workshop di stampa al platino

-

spot_img

ROMA. All’interno della mostra fotografica “Vorrei tra le mie mani il tuo viso che è terra (come la terra)” in esposizione fino al 24 ottobre ad Antropomorfa (Via Castruccio Castracane, 28a) si svolgerà un workshop di stampa al platino.

Il workshop sarà tenuto da Daniele Cinciripini, anche autore della mostra, nelle giornate del 9 e 10 novembre. Obiettivo del corso è quello mettere in condizione i partecipanti di conoscere quest’antica tecnica e di poter stampare una propria immagine (non superiore a 20x25cm). Nelle due giornate, dopo una prima parte introduttiva e storica, si procederà infatti con la parte pratica di preparazione, esposizione, sviluppo e chiarificazione.

 

Vorrei-tra-le-mie-mani-il-tuo-viso_01

 

La platinotipia è una delle tecniche di stampa più antiche e affascinanti. La ricchezza di sfumature, l’efficacia nel rendere e far emergere tutti i dettagli dell’immagine in armoniose gradazioni, sono le caratteristiche che la rendono una tecnica stampa d’eccezionale interesse. L’avvento del digitale ha evoluto e rivoluzionato i principi ed i metodi dell’arte di fare immagine sostituendosi a quelli fino ad oggi usati. La rivoluzione digitale non è solo mutamento delle tecniche, non è solo costruzione di un negativo idoneo per stampare con varie tecniche (dalle antiche alle più recenti), ma ci permette di usare strumenti e materiali che ci danno la possibilità di accedere a quelle “arti” che per molto tempo sono state appannaggio di pochi.

 

Per informazioni e per prenotarsi al workshop puoi scrivere a info@antropomorpha.it oppure chiamare i numeri 06/64801418 e 392/9033659. Numero massimo di partecipanti: 6.

 

Info: http://www.antropomorpha.it

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

You might also like
- potrebbero interessarti -