Lo sviluppo digitale dei file Raw

-

spot_img

SAVIGNANO SUL RUBICONE. Si intitola “Lo sviluppo digitale” il nuovo workshop promosso dall’associazione e circolo fotografico “Cultura e Immagine”, in collaborazione con 
Ics Istituzione Cultura Savignano / Savignano Immagini. Il corso di post-produzione dal raw alla stampa sarà curato da Gilberto Matteini e si terrà nella sede della Vecchia Pescheria (C.so Vendemini, 51).

 

foto sviluppo digitale

Il corso è focalizzato sullo sviluppo digitale dei file Raw e sul processo completo di post-produzione (acquisizione, sviluppo, stampa/pubblicazione). Contrariamente ad altri file fotografici più noti (es: JPEG, TIFF), il Raw non contiene la fotografia definitiva, ma solo i valori di luminanza catturati dal sensore, pixel per pixel. Proprio per questo motivo è indispensabile un processo, pur breve che sia, di “sviluppo digitale”. Fotografare in Raw, quindi, e imparare a svilupparne il file, sono alla base per ottenere fotografie di elevata qualità in termini di risoluzione grafica, tonale e di colore.

In questo corso l’allievo apprenderà come ottimizzare al meglio le fotografie scattate attraverso un flusso di lavoro completo che garantisce anche la catalogazione ordinata ed efficiente delle fotografie (aspetto spesso sottovalutato), fino ad arrivare alla preparazione delle fotografie medesime per la pubblicazione su Internet (Flickr, Facebook, Web, ecc.) e la preparazione per la stampa. Per il raggiungimento di questo scopo verrà utilizzando il prodotto software Adobe Photoshop Lightroom 5 ed Adobe Photoshop CS6/CC.

LE LEZIONI. I° lezione: Introduzione, dallo scatto alla fotografia; 2° lezione: Archiviazione Importazione, selezione, catalogazione e classificazione delle fotografie; 3° lezione: Colore e luminanza; 4° e 5° lezione: Ottimizzazione; 6° lezione: Nitidezza; 7° lezione: Esercitazioni Post-produzione assistita; 8° lezione: Produzione, preparazione delle foto per la stampa, la proiezione e la pubblicazione su web.

InfoCultura Savignano / Savignano Immagini

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

You might also like
- potrebbero interessarti -