Toward A Social Landscape, a Micamera con Lucas Foglia

-

spot_img

MILANO. Si svolgerà a Micamera il 22 e il 23 novembre il laboratorio di fotografiaToward A Social Landscapecon Lucas Foglia.

 

Lucas Foglia, Frontcountry
Lucas Foglia, Frontcountry

 

Il paesaggio sociale e quindi la relazione tra comunità e ambiente. Una relazione stretta, così come quella tra autore e soggetto fotografato. La passione di Lucas Foglia nasce dalla letteratura di Cormac McCarthy, il cinema di Terrence Malick, la pittura di Hopper. Immaginario e  realtà  si mescolano in fotografie che raccontano un mondo vero, nel profondo. Una straordinaria opportunità di confrontarsi con l’opera di uno degli attuali giovani protagonisti della scena artistica e fotografica internazionale. Lucas Foglia terrà un workshop volto all’approfondimento del proprio stile e delle proprie modalità di lavoro.

Il fitto programma del corso prevede l’analisi degli autori di riferimento – siano essi fotografi “della tradizione” o contemporanei. Inoltre, numerosi saranno i riferimenti al mondo del cinema, della letteratura, dell’arte in generale. La progettualità, la selezione delle immagini e l’impostazione del racconto fotografico. Questi sono alcuni dei temi che verranno affrontati dagli studenti con lo scopo di arricchire il proprio bagaglio artistico e mettere in campo la propria personalità. Il laboratorio prevede anche la lettura del portfolio degli studenti.

Lucas Foglia (1983) è cresciuto in una piccola fattoria a New York. Ha studiato fotografia presso la Yale University e poi Semiotica presso la Brown University. Il suo lavoro è stato esposto in vari luoghi sia in Europa che negli Stati Uniti. Le sue opere appartengono a diverse collezioni permanenti, tra cui: Il Denver Art Museum, il Museum of Fine Arts Houston, il Philadelphia Museum of Art e il Victoria & Albert Museum. Ha pubblicato due monografie con Nazraeli Press: A Natural Order (2012) e Frontcountry (2014). Insegna fotografia presso il San Francisco Art Institute.

Info: Giulia Zorzi, coordinatrice workshop | giulia@micamera.com | associazione@micamera.it

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fujifilm promozioni attive

spot_img

Ultimi articoli

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

Street reportage: un workshop con Massimiliano Faralli a Padova

Il workshop di street reportage con Massimiliano Faralli è un corso dedicato a chi vuole imparare a fotografare per...

You might also like
- potrebbero interessarti -