Oltre i limiti dello sguardo. Workshop con Iacopo Pasqui

-

spot_img

ORTONA. Si svolgeranno nella giornate di venerdì 5 dicembre, sabato 6 e domenica 7 dicembre il seminario e workshop con il fotografo Iacopo Pasqui. L’incontro rientra nel ciclo di appuntamenti di Ortona FIIT (Fotografia In Itinere), l’insieme delle iniziative fotografiche promosse dall’associazione ortonese “A passo d’uomo Asd Aps”, impegnata nella promozione di eventi culturali e di conoscenza e tutela del territorio. L’associazione, che comprende al suo interno una sezione fotografica (fotOrtona), ha tra i suoi obiettivi quello di stimolare, attraverso la forza dell’immagine, gli appassionati di questa disciplina e non solo a un diverso modo di vedere il quotidiano, cercando di andare al di là del semplice guardare o dell’immagine stereotipata. Per fare questo ci si avvale della competenza di grandi professionisti che hanno fatto e fanno della fotografia uno strumento valido per dare vita a visioni personali e mai banali di ciò che ci circonda.

 

ph Iacopo Pasqui
ph Iacopo Pasqui

 

 

SEMINARIO E WORKSHOP. Venerdì 5 dicembre 2014 alle 21.30 alla Sala Rotary (Corso Garibaldi 1) si terrà il seminario con la proiezione dei lavori i Pasqui e il racconto delle sue esperienze professionali. Sabato 6 e domenica 7 dicembre, invece, dalle 9 alle 18 si terrà il worlshopOltre i limiti dello sguardoin cui si affronteranno questioni relative allo sguardo e all’osservazione, esaminando aspetti e problematiche dell’approccio fotografico anche in relazione al racconto e all’organizzazione progettuale delle immagini. Saranno trattati con i partecipanti argomenti relativi alle singole difficoltà di approccio e di visione, dall’idea progettuale all’editing fino alla stampa fotografica.

Potranno partecipare 10 iscritti al massimo. La quota di partecipazione è di 70 euro a partecipante (per i non soci dell’associazione “A Passo d’Uomo”), 60 euro per i soci.

Iacopo Pasqui, nato a Firenze nel 1984, è un fotografo documentarista e fine art. La sua ricerca è incentrata sul paesaggio naturale e artificiale e sugli aspetti legati al quotidiano e alle dinamiche proprie della contemporaneità prediligendo l’uso del colore. È fra i tre vincitori del Leica Talent 2011 ottenendo un assignment per Leica e l’Agenzia Magnum. Tiene corsi e workshop di fotografia e di metodologia di progettazione fotografica presso scuole e istituti privati collaborando, inoltre, con alcune cattedre della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Teramo. Nel 2012 è il più giovane autore contemporaneo presente nel libro “Storia della fotografia in Italia. Dal 1839 a oggi.” di G. D’Autilia (Einaudi, Torino 2012). Nel 2013 ha documentato il Conclave per conto dell’Istituto della Enciclopedia Italiana G. Treccani per il volume “Il Conclave di Papa Francesco” (Treccani, Roma 2013) inserito nella collana di pregio “Le edizioni d’Arte”. Nel 2014 è stato selezionato tra 19 artisti del progetto OFF SITE ART organizzato da ArtBridge a L’Aquila. Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive, recentemente al Savignano Immagine Festival 2014 con il collettivo Pelagica. Collabora con aziende e studi di architettura nella realizzazione di documentazione e committenze fotografiche specifiche.

Info: 320 3277455 ; fotortona@gmail.com ; ortonafiit.tumblr.com

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fujifilm promozioni attive

spot_img

Ultimi articoli

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

Street reportage: un workshop con Massimiliano Faralli a Padova

Il workshop di street reportage con Massimiliano Faralli è un corso dedicato a chi vuole imparare a fotografare per...

You might also like
- potrebbero interessarti -