workshop con Bruno Ceschel
Bruno Ceschel, foto di Lorenzo Tricoli

MILANO. Saranno due giorni intensi di lavoro ideati per chi opera nel campo della fotografia e vuole pubblicare un libro il workshop “Self publish Be Happy” con Bruno Ceschel che si svolgeranno a Milano, a Micamera, il 13 e 14 giugno.

Nel corso di un fine settimana verranno forniti gli strumenti e le competenze per dare forma a un libro fotografico e capire quali sono le possibilità di produzione, distribuzione e marketing. Parte fondamentale del corso sarà l’analisi di alcuni ‘modelli’ editoriali, attraverso le opere più significative di fotografi e artisti contemporanei. Si discuterà di editing, sequenza e design, dal punto di vista sia teorico che pratico. I partecipanti illustreranno i propri progetti e lavoreranno sul processo di realizzazione del proprio libro, utilizzando Adobe In-Design o altri software. Il workshop terminerà con la presentazione dei diversi progetti.

Bruno Ceschel, italiano trasferito a Londra, è scrittore, curatore e docente di fotografia presso il Camberwell College of Arts di Londra. Ha fondato  Self Publish, Be Happy, organizzazione che promuove e supporta i fotografi emergenti. Self Publish, Be Happy ha organizzato eventi in tutto il mondo presso istituzioni quali The Photographer’s Gallery, ICA, Serpentine Galleries, C/O Berlin, Aperture Foundation and Kunsthal Charlottenborg. Ceschel è anche il direttore di SPBH Editions, casa editrice che ha pubblicato libri di Adam Broomberg e Oliver Chanarin, Cristina De Middel, Mariah Robertson e Lorenzo Vitturi. Ceschel scrive regolarmente per pubblicazioni come FOAM, The British Journal of Photography e Aperture Magazine ed è stato guest-editor di Photography and Culture, Ojo de Pez e The PhotoBook Review.

Ceschel al momento sta lavorando ad un libro sulle autoproduzioni per Aperture (pubblicazione a settembre 2015) e un progetto per Tate Modern.

Info: giulia@micamera.com ; associazione@micamera.it ; 02.45481569