corsi fotografia modena

MODENA. Anche nel prossimo autunno l’attività di Fondazione Fotografia Modena sarà fortemente indirizzata alla formazione, con l’apertura delle iscrizioni a due corsi che offrono un’opportunità concreta di inserirsi negli ambiti professionali riferiti all’immagine e alla fotografia: il corso curatori e il corso high-PROfile.

Si tratta di due percorsi distinti, riservati rispettivamente a chi intende intraprendere la professione di curatore di mostre e di fotografo professionista, che prenderanno il via a Modena dal prossimo gennaio con modalità di frequenza flessibili. Tratto comune di entrambi i corsi è il carattere professionalizzante, con possibilità di sbocco immediato nel mercato del lavoro grazie alla rete di contatti nazionali e internazionali offerta da Fondazione Fotografia e dall’esperienza sul campo che l’istituzione consente di fare. Fondazione Fotografia, infatti, è un centro di ricerca interamente dedicato all’immagine, con un’attività che spazia dall’organizzazione di mostre e progetti culturali alla catalogazione, conservazione e restauro di materiale fotografico, dalla formazione alla gestione di collezioni storiche e contemporanee.

 

Corso Curatori 2016

Un percorso semestrale, in cui affrontare dal punto di vista pratico e teorico tutti gli aspetti del lavoro di un curatore di mostre e progetti sull’immagine.

L’approccio si basa sul confronto e la sperimentazione: da un lato, si intende stimolare la discussione e l’elaborazione di un proprio pensiero critico in ambito artistico – indispensabile per l’ideazione di progetti originali -; dall’altro, vengono fornite tutte le diverse conoscenze specifiche necessarie per realizzare tali progetti ad alto livello.

Il corso è strutturato in sei moduli, ognuno dedicato a una diversa area tematica: dall’ideazione del progetto all’allestimento, dalla comunicazione alla scrittura critica e alla produzione editoriale, dall’attività di catalogazione e conservazione alla conoscenza del mercato dell’arte e del collezionismo. In parallelo, gli studenti sono accompagnati nell’elaborazione di un progetto curatoriale originale, che può delinearsi sotto forma di mostra, di un nuovo prodotto editoriale, di un evento pubblico o di un progetto formativo. Tali progetti saranno raccolti in una piattaforma online che verrà implementata durante i mesi di corso e potrà essere utilizzata dagli studenti come strumento di autopromozione.

Il programma di studi prevede una trasferta all’estero e il coinvolgimento attivo nelle attività di Fondazione Fotografia.

#corsocuratori2016

INIZIO CORSI: gennaio  2016

LINGUA: italiano, inglese

DURATA: 6 mesi di lezione, una settimana al mese

ISCRIZIONI: entro il 30 novembre 2015

 

high-PROfile 2016

Un anno di studi di ‘alto profilo’, in grado di trasformare la passione per la fotografia in una professione.

Partendo da lezioni teoriche in cui verranno esaminati i capitoli essenziali della cultura fotografica e i fondamenti della tecnica di base, il corso intende approfondire i diversi ambiti della professione del fotografo: dalla fotografia di moda e pubblicitaria al reportage, dalla fotografia di architettura all’utilizzo della tecnologia video, senza dimenticare gli impieghi più attuali, come la fotografia di eventi e i new media. Un focus particolare sarà riservato inoltre alla postproduzione, alla presentazione e alla promozione del proprio lavoro, così come alla tutela dei diritti delle proprie immagini.

Nella prima parte dell’anno, da gennaio a giugno, le lezioni si svolgono in modalità full time dal lunedì al giovedì: accanto alle ore di lezione, viene riservato ampio spazio allo sviluppo dei lavori impostati durante i corsi. Da ottobre a dicembre, invece, nei fine settimana si svolgono i workshop dedicati ad aspetti specifici: una sorta di affinamento delle competenze acquisite.

Nel corso dell’anno gli studenti avranno la possibilità di partecipare ai progetti promossi da Fondazione Fotografia Modena o da altre istituzioni, mettendo in pratica le nozioni apprese. Una volta terminato il corso i partecipanti saranno così in grado di proporsi direttamente sul mercato.

#highprofile2016

INIZIO CORSI: gennaio 2016

LINGUA: italiano, inglese

DURATA: 1 anno

ISCRIZIONI: entro il 15 dicembre 2015

ISCRIZIONI ANTICIPATE: entro il 15 settembre 2015

 

Per informazioni: Fondazione Fotografia Modena, Via Giardini 160, Modena – tel. 059 224418

formazione@fondazionefotografia.org | www.fondazionefotografia.org