Tre workshop sull'editoria, il fotolibro e il layout fotografico

RAGUSA. In occasione di Gazebook – manifestazione del fotolibro che si svolgerà a Punta Secca dall’11 al 13 settembre– saranno organizzati tre workshop sull’editoria, il fotolibro e il layout fotografico.

Venerdì 11 settembre, sarà Akina Books, nelle vesti del co-fondatore Alex Bocchetto, ad aprire le danze all’offerta formativa di Gazebook. Inoltre, tale workshop intensivo di un giorno vedrà la partecipazione speciale di Colin Pantall, critico e docente presso la University of South Wales, a Newport. 

Workshop di introduzione al processo di creazione e post-produzione del photobook (dall’idea al marketing, passando per editing, produzione, audience, funding e marketing) è rivolto a chiunque abbia un progetto editoriale di stampo fotografico (ma non solo) in fase di sviluppo: photobook, collana o casa editrice che sia.

Particolare attenzione sará riservata a metodi di lavoro alternativi per lavorare con budget ridotto senza sacrificare la qualitá del lavoro bensí migliorandola utilizzando le limitazioni a proprio favore.

 Attraverso case studies e discussioni attive, il WS mira a fornire un’introduzione al medium photobook e porre le basi per lo sviluppo indipendente di un progetto editoriale da parte dei partecipanti. Tra gli argomenti trattati vi saranno: produzione e stampa, editing, modelli di finanziamento, mercato di riferimento, nuove tendenze del publishing fotografico. Il workshop sarà limitato a massimo 15 iscritti.

 

AKINA-FACTORY-LOGO_def

 

Successivamente, sabato 12 settembre e domenica 13 settembre, Luca Santese, co-fondatore di Cesura Publish, terrà un workshop di due giorni su progettazione e self-publishing.

Il workshop ha l’obiettivo di guidare i partecipanti nella finalizzazione di un progetto fotografico con lo scopo di dare una forma completa al proprio lavoro. Particolare attenzione verrà data alle modalità più appropriate per editare un progetto fotografico in relazione alla pubblicazione finale di un libro. Editing di un progetto fotografico, preparazione di un dummy, auto produzione di un libro, distribuzione, esposizione. Inoltre, i progetti dei partecipanti verranno analizzati durante il workshop.

I temi in programma saranno: approfondimento del libro fotografico, sviluppo del progetto personale dello studente, la realizzazione del prodotto editoriale tramite il quale processo lo studente acquisirà gli strumenti necessari a sviluppare autonomamente propri progetti fotografici ed edizioni cartacee del proprio lavoro. Infine, cenni sulla distribuzione del prodotto editoriale, sia in via autonoma – tramite self publish – che attraverso l’appoggio ad una casa editrice. Il workshop sarà limitato a massimo 15 iscritti.

 

95_th

 

Infine, ai primi due workshop sull’editoria, si aggiunge in maniera complementare un terzo workshop, venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 settembre, sul Layout Fotografico, a cura di Tiziana Faraoni e Daniele Zendroni, rispettivamente photo editor e graphic designer de L’Espresso.

La finalità del workshop è quella di fornire ai partecipanti gli strumenti e conoscenze necessarie per la realizzazione di un proprio layout. I docenti analizzeranno il legame e l’importanza del dialogo tra fotografia e grafica in uno storytelling. Durante il workshop, si analizzeranno tutte le fasi della progettazione. Al termine dei due giorni seguirà una proiezione dei lavori ultimati in uno degli spazi del festival. Il workshop sarà limitato a massimo 6 iscritti.

 

[quote_box_center]Per info su costi e prenotazioni, è necessario mandare una email a photogazebook@gmail.com. Maggiori info sulla pagina eventi di Facebook  e prossimamente sul sito ufficiale .[/quote_box_center]