A Roma un workshop con Andreas Weinand

A Roma un workshop con Andreas Weinand
© andreas weinand from 'colossal youth'

ROMA. Proseguiranno fino il 10 marzo le iscrizioni al workshop con Andreas Weinand  a Matèria gallery, il 19 e 20 marzo.

Il workshop sarà in lingua inglese con la presenza di un traduttore e sarà dedicato ad un massimo di 16 partecipanti che lavoreranno a stretto contatto con Andreas Weinand su lavori già avviati, affini alla ricerca del docente, o alla progettazione e la realizzazione di un progetto che verrà impostato durante i due giorni di workshop in preparazione della mostra dei partecipanti. Sarà proprio questa la novità del workshop: ovvero dare la possibilità ad ogni iscritto al workshop di esporre in galleria una selezione di immagini.

 

 
WORKSHOP. E’ stato progettato per fornire una panoramica sui diversi aspetti della fotografia contemporanea ponendo un’attenzione particolari sui temi del ritratto, della famiglia e del peer group. Esperienza fisica, psicologica e relazionale concorrono allo svolgimento del processo e del metodo. La fotografia di Andreas Weinand mira a tradurre dentro una serie di immagini uno slancio individuale verso la vita e le cose. Il significato di ciascuna immagine è il risultato di un lungo processo di lavoro. Durante questi periodi di intensa ricerca artistica e riflessione egli diviene sensibile alla caratteristica atmosfera di ogni soggetto. La città di Roma e in particolare il quartiere di San Lorenzo faranno da cornice e da punto di appoggio per lo sviluppo teorico e pratico dei lavori prodotti dai partecipanti.

Gli iscritti avranno la possibilità di relazionarsi con il docente durante lo sviluppo del proprio progetto personale. A ciascuno verranno forniti gli strumenti necessari all’editing del proprio lavoro e all’ideazione di un progetto specifico a lungo termine pensato nella forma di contesto espositivo.

 

 

 

Andreas Weinand (nato nel 1958 nel Reno/Westfalia) è un fotografo con base a Berlino, Germania. Ha studiato fotografia all’Università GHS di Essen (Folkwang)., laureandosi nel 1990. La sua fotografia è innanzitutto impegnata alla ricerca di identità personali. Per 30 anni Andreas Weinand ha sviluppato la sua ricerca artistico-documentaria in equilibrio fra commissioni e produzioni indipendenti nei contesti dei media e dell’arte. Il suo lavoro è in relazione con la questione dell’individualità dell’essere umano. Esso esplora la connessione tra le personalità individuali e la società in cui si trova a confrontarsi. I progetti fotografici di Weinand sono stati esposti in numerosi musei e gallerie, quali: Brandts Museet for Fotokunst (Odense, Danimarca), Contretype (Bruxelles, Belgio), Gallery 44 (Toronto,
Canada), Gallery Fotoimage (San Pietroburgo, Russia), Museum für Photographie (Braunschweig, Germania). Il suo lavoro è presente in importanti collezioni pubbliche, tra cui: Archivio Bauhaus in Germania, Brandts Museet for Fotokunst in Danimarca; Contretype in Belgio, Ruhr Museum e Folkwang Museum sempre in Germania, a Essen. Oltre alla fotografia artistica, Weinand ha realizzato diversi progetti su commissione con istituzioni, aziende e magazine. Monografie: The Good Earth, Peperoni Books 2013; Colossal Youth,
Peperoni Books 2011; Stadt Land Mensch, KuK Monschau 2009. Publications: (selection) Brussels Unlimited, CFC-Éditions, Contretype et ARP2; Adolescence, Landscape Stories 2012; SHIFTS // Archives in Dialogue and New Identities in Documentarism, i(p+r)/n / 2006; Die anderen Städte, IBA Stadtumbau 2010, Edition Bauhaus, Dessau, Jovis Verlag; Kolonien des Eigensinns, Edition Bauhaus, Dessau, Campus Verlag.

 

Come partecipare al workshop 

Inviare una mail a: contact@materiagallery.com
L’organizzazione del workshop è a cura di Niccolò Fano/Matèria e
Gianpaolo Arena/Landscape Stories.