Home Appuntamenti L’autoproduzione del libro fotografico. Un workshop con Bruno Ceschel

L’autoproduzione del libro fotografico. Un workshop con Bruno Ceschel

RAGUSA. Si svolgerà nelle giornate del 24 e 25 luglio, in occasione del Ragusa Foto Festival, il workshop “Self Publish, Be Happy. L’autoproduzione del libro fotografico” con Bruno Ceschel.

Self Publish, Be Happy è un progetto dedicato alla fotografia “fai da te” nato nel giugno 2010 da un’idea di Bruno Ceschel. Nel quartiere creativo di Dalston a Londra, sei anni fa Ceschel fonda una piattaforma online per libri d’autore che diventa un club di fotobibliofili raffinati. Se provate amore per i photobooks indipendenti, allora amerete SPBH, uno degli editori più importanti e più interessanti in giro che un fotografo possa conoscere per concretizzare il proprio zine o libro fotografico.

Sabato 24 e domenica 25 luglio Bruno Ceschel a Ragusa Ibla, nella videoteca dell’Antico Convento, terrà un corso intensivo di due giorni pensato apposta per chi vuol dare forma e pubblicare velocemente il proprio libro fotografico, trasformando le proprie immagini in un autentico progetto editoriale da distribuire. Saranno due giorni dedicati agli strumenti e alle competenze necessarie. Utilissimo per capire anche quali sono le migliori opportunità per la produzione, la distribuzione e il marketing del proprio fotolibro.

I partecipanti potranno approfondire i diversi “modelli”, dalla zine al tradizionale volume rilegato, analizzando le opere più significative di fotografi e artisti contemporanei. Saranno discussi temi quali l’editing, la sequenza e il design, sia teoricamente sia praticamente. Nel corso del workshop si chiariranno le diverse modalità per la distribuzione e la commercializzazione dei fotolibri, sfruttando sia la rete, sia i canali più tradizionali. E i partecipanti potranno illustrare i propri progetti o lavorare sul processo di realizzazione del proprio libro, utilizzando Adobe In-Design o altri software.

Il workshop si concluderà con la presentazione dei libri fotografici realizzati.

 

Per partecipare la quota iscrizione è di 250€. Per iscriversi inviare bonifico presso la Banca Agricola Popolare di Ragusa Intestato ad Associazione Antiruggine

IBAN: IT 54 G 05036 17002 CC0021046768

Causale: ws con Bruno Ceschel

Infowww.ragusafotofestival.it

Exit mobile version