Home Appuntamenti A Monopoli arriva Phest, la festa internazionale della fotografia

A Monopoli arriva Phest, la festa internazionale della fotografia

Anastasia Taylor Lind

MONOPOLI (BA). Il mondo delle immagini sarà al centro del PhESTfesta internazionale della fotografia che dal 15 settembre al 30 ottobre ospiterà in terra pugliese 9 artisti di altissima caratura come Alex MajoliEnri Canaj, Mattia Insolera, Michal Korta, Piero Martinello, Myriam Meloni, Anastasia Taylor-Lind, Marieke van der Velden, Driant Zeneli.

 

Marieke Van Der Velden. Afghanistan, Kabul, 15-03-2013  Photo: Marieke van der Velden / Hollandse Hoogte
Marieke Van Der Velden. Afghanistan, Kabul, 15-03-2013
Photo: Marieke van der Velden / Hollandse Hoogte

 

 

Teatro del PhEST sarà il centro storico di Monopoli, la cittadina della provincia di Bari che per sei settimane sarà luogo di scambio culturale all’insegna non solo della fotografia ma anche del cinema, della musica, dell’arte e delle infinite contaminazioni dal Mediterraneo. La manifestazione sarà dislocata in varie sedi del borgo antico e nelle giornate inaugurali – dal 15 al 18 settembre – presenterà incontri con gli autori, letture portfolio, concerti e proiezioni all’aperto.

Il festival è realizzato con il sostegno della Regione Puglia e del Comune di Monopoli, con la direzione artistica di Giovanni Troilo, la curatela fotografica di Arianna Rinaldo e l’organizzazione di ONTHEMOVE, l’associazione culturale promotrice del festival Cortona On The Move, ormai arrivato alla sesta edizione.

 

Michal Korta

 

PhEST nasce da una necessità, quella di provare a restituire una voce propria alle mille identità che compongono il mare in mezzo alle terre, quella di ridefinire un immaginario proprio e nuovo. La necessità non è quella di cucire la distanza che il Mediterraneo crea tra queste identità – perché questo mare semmai le identità le crea e le pone in relazione – ma di ricucire la frattura tra il reale e la sua rappresentazione fuori dal teatro delle verità, dalla scena della verità che spesso l’Occidente è in grado di imbastire.

«Basta guardare la cartina geografica, siamo un pezzo di terra lanciato nel Mediterraneo, quindi vale la pena festeggiare la Fotografia contemporanea, contaminata da altri linguaggi, che parli di Mediterraneo, dando voce ai protagonisti, alle storie che vengono da qui, da tutt’intorno. Nel momento in cui tutto sembra meritare una nuova definizione, ci sembra giusto ripartire da qui, dalla Puglia» afferma Giovanni Troilo, fotografo pugliese e direttore artistico di PhEST.

 

Alex Majoli. Greece, Lesbos. 2015. The refugees and migrant arriving on Lesbos island are transferred to Moria refugee camp where they await registration from authorities before they can move on.

 

La fotografia contemporanea è il mezzo ideale per iniziare questa ricostruzione per varie ragioni. Per l’enorme interesse che il pubblico continua a riservarle e per gli sconvolgimenti da cui essa stessa è investita. Mentre noi parliamo è già diventata altro, diventa continuamente altro. E a ridefinirla costantemente non sono solo i fotografi, l’accademia, gli editori. Sono soprattutto il mercato e la tecnologia e il pubblico stesso.

PhEST vuole essere un piccolo nuovo spazio in cui questo dialogo possa trovare rifugio. Perché trovarsi a ridefinire i confini di questo universo in rapido movimento, dove l’avanguardia e la finzione si mescolano al reale, dove tutto si scompone per ricomporsi, può portare ad una comprensione più profonda.

Exit mobile version