Olivo Barbieri chiude l’edizione 2016 del Si Fest

SAVIGNANO SUL RUBICONE. Con l’incontro di Olivo Barbieri, previsto per domenica 25 settembre a Villa La Rotonda (via Castelvecchio 60 a Savignano sul Rubicone, ore 16), si conclude la 25ma edizione del SI FEST – Savignano Immagini Festival.

 

Olivo Barbieri, grande nome della fotografia italiana, in occasione dell’incontro di domenica 25 settembre parlerà di Adriatic Sea (Staged) Dancing People 2015, il progetto dedicato al litorale del Mare Adriatico. In questo lavoro la visione aerea staglia su un blu paradigmatico figure danzanti che sembrano formare coreografie oniriche, improvvisate eppure organizzate. A fianco di questa atmosfera, che richiama un passato indefinito, se ne trova un’altra estremamente contemporanea, quella dello svago e del turismo organizzato, segni di un mondo mercificato che lascia intravedere nella riviera tutte le contraddizioni tra ambiente e urbanismo, tra tradizione e innovazione.

 

Il pomeriggio proseguirà con il finissage (ore 18). L’appuntamento sarà inoltre l’occasione per visitare la villa neoclassica, abitualmente chiusa al pubblico, nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, promosse dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea.