Home Appuntamenti A Bibbiena il pranzo del fotografo

A Bibbiena il pranzo del fotografo

pranzo del fotografo, bibbiena
pranzo del fotografo, bibbiena

BIBBIENA. Il CIFA – Centro Italiano della Fotografia d’autore -ente nato per volontà della FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche – organizza ”Il pranzo del fotografo”, un’occasione in cui tutti gli appassionati di fotografia e amanti del buon cibo che possono ritrovarsi domenica 9 ottobre, nella sede del Cifa, per assaporare un menù che relazione il cibo ad un particolare evento o personaggio chiave della storia della fotografia.

Nato da un’idea di Michele Smargiassi, membro del Comitato Scientifico del Centro Italiano della fotografia d’Autore, poi sviluppata dal suo direttore Claudio Pastrone, il Pranzo del fotografo nasce dall’esame di documenti che testimoniano come l’uso massiccio di particolari materie prime naturali, ad esempio l’albumina, abbiano condizionato le abitudini alimentari europee a pochi anni dalla nascita della fotografia. Il British Journal of Photography, in un articolo del 1861, suggeriva la ricetta di un Cheesecake ai fotografi che si ritrovavano con una sovrabbondanza di tuorli d’uovo, risultante dall’uso dell’albume per realizzare le emulsioni delle carte sensibili su cui stampare le fotografie.

Partendo da questo la Fiaf è andata alla ricerca di aneddoti su ricette suggerite o realizzate da grandi fotografi (alcuni dei quali sono stati anche grandi cuochi) come Ansel Adams, Lee Miller, Richard Avedon, Imogen Cunnigham e persino dal grande storico della fotografia Beaumont Newhall; senza dimenticare la riscoperta della maionese scritta di pugno dal fotografo siciliano Giuseppe Incorpora nel 1865.

Il pranzo sarà realizzato da socie e soci Fiaf sotto la direzione di Rosella Perlo, insignita dell’onorificenza di Gran Cuoco della Fiaf e l’evento rientra nei festeggiamenti per la nomina di Bibbiena “Città della fotografia” e per l’occasione verranno anche inaugurate quattro importanti opere di Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Giovanni Gastel e Nino Migliori che rimarranno esposte a Bibbiena in modo permanete per le vie della città.

 

I posti disponibili sono 80, il costo di 30 euro e la prenotazione è obbligatoria. (tel. 0575 1653924 – segreteria@centrofotografia.org)

Exit mobile version