Home Appuntamenti Il lungo week end di Arte Fiera a Bologna

Il lungo week end di Arte Fiera a Bologna

Arte fiera 2016, immagini generiche della mostra e delle opere, presenti all'inaugurazione Lindsey Kamp, Duccio Campagnoli, Virginio Merola, Nicola Sani, Conte Sassoli de Bianchi, il pasticcere Gino Fabbri, taglio della torta e brindisi. nella foto:

BOLOGNA. Torna, dal 27 al 30 gennaio 2017 Arte Fiera, la kermesse di arte moderna e contemporanea d’Italia nei padiglioni di BolognaFiere, sotto con la direzione artistica di Angela Vettese. Sono 178 gli espositori complessivi di cui 153 gallerie e 25 fra editori, librerie, istituzioni e periodici d’arte.

 

arte fiera

 

 

Anche per il 2017 non mancherà lo spazio dedicato alla fotografia con una sezione curata da Angela Vettese, in cui si è deciso di focalizzarsi sulla tecnica, per indagare qual è – se c’è – il confine che separa l’artista-fotografo da tutti coloro che possiedono uno smart device e si sentono fotografi.

 

Arte Fiera

 

Non solo. Arte Fiera intraprende un esperimento che mette in luce il mondo indipendente della fotografia e dell’arte, nel tentativo di non tracciare un confine tra le discipline ma di trovare, tra queste, uno spazio di condivisione. L’esperimento intende proporre all’interno di una consolidata fiera d’arte un momento dedicato alla produzione e alla discussione rivolta a esperti del settore, autori e studenti.
Il pensiero che orienta lo sguardo a questo settore della produzione, all’interno del mondo dell’arte, della fotografia e dell’editoria, è guidato dall’idea che nella storia più recente buona parte del dibattito provenga dagli spazi indipendenti e underground. Per cercare di trasformare questa posizione in un prodotto visibile con il quale il pubblico possa interagire, Arte Fiera – in stretta collaborazione con Master in Photography che ha sviluppato il progetto – ha scelto quattro momenti.

 

 

Ad accogliere i visitatori di Arte Fiera 2017 PRINTVILLE, il bookshop curato da A+Mbookstore e Humboldt che intende mostrare le produzioni contemporanee italiane e straniere più attuali nel mondo dell’arte e della fotografia, produzioni che provengono per la maggior parte da editori indipendenti che, in genere, lavorano in piccoli team e con tirature di stampa che raggiungono al massimo i 500 esemplari. Uno spazio innovativo che propone libri rari, da consultare, e remainder provenienti dalla libreria König di Colonia, accanto a una scelta più consueta di libri e cataloghi d’arte.

 

 

Una foto pubblicata da Daniela | 📍Italia (@daniela_z_ph) in data:

 

ARTE FIERA

dal 27 al 30 gennaio 2017

Fiere di Bologna 

Info: www.artefiera.it

#artefiera

Exit mobile version