a Modena un workshop di ritratto con Efrem Raimondi
John Siciliano, logistica Milano Concerti. Per GQ Italia, marzo 2000

MODENA. Si terrà l’11 e il 12 marzo, al Teatro dei Venti (via San Giovanni Bosco, 150), il workshop sul ritratto con Efrem Raimondi.

Due giornate nelle quali la parte teorica è prodotto della visione che Efrem Raimondi ha del ritratto, e che manipola l’impianto tecnico-pratico ritenendolo totalmente subordinato al vero soggetto, cioè il linguaggio: come stessimo parlando di fotografia e non solo di un genere. Anzi travalicandolo. Con un quesito specifico al quale trovare una risposta: dove risiede il ritratto? Da dove partire? Per giungere a cosa?

Zero modelle, zero modelli: saremo noi stessi artefici del percorso pratico. Perché è un workshop a tutti gli effetti, non un aperitivo.

Step 1: visione del lavoro di Efrem Raimondi, definizione delle specifità del ritratto, analisi dei cliché.

Step 2: dialogo sui contenuti del ritratto e sulle scelte apparentemente solo tecniche, tipo la luce, le ottiche, il taglio ecc, e che invece partecipano alla cifra espressiva e alla riconoscibilità, o meno, dell’autore.

Step 3: all’interno di un set predefinito i partecipanti saranno alternativamente soggetto attivo e soggetto passivo. Si scatta, ma…

Step 4: visione e editing del lavoro prodotto.

 

Cose da portare:

– una fotocamera reflex digitale, – un computer portatile se disponibile, – una chiavetta USB per caricamento file, Volendo ma NON obbligatorio, portare un portfolio del proprio lavoro. max 20 immagini. Formato cartaceo o digitale.

I posti sono limitati e le iscrizioni saranno valide in base all’ordine di arrivo

 

 

Per informazioni e iscrizioni: foto@chiaraferrin.com – 328 3260054 www.chiaraferrin.com