Home Appuntamenti Simona Guerra a Rimini presenta il libro “Il bambino di Scanno”

Simona Guerra a Rimini presenta il libro “Il bambino di Scanno”

Simona Guerra

RIMINI. Domenica 12 marzo, al Circolo Milleluci di Rimini (via Isotta degli Atti, 8), alle 16,30 il t.club di Rimini, col patrocino del Comune di Rimini, presenterà il libroIl Bambino di Scanno” (Ed. Postcart 2016).

L’autrice, Simona Guerra, docente di linguaggio fotografico e storia della fotografia, ripercorrerà le motivazioni che, a distanza di sessant’anni, l’hanno spinta verso l’approfondimento di una fra le fotografie più note del fotografo Mario Giacomelli.

Il bambino di Scanno” ed il mistero dietro questa fotografia, la vicinanza famigliare (Simona è nipote del maestro), la necessità di capire, di andare oltre l’immagine. Un viaggio attorno a questa fotografia. Nel libro, oltre le parole, una serie di “doni” preziosi: provini, lettere, documenti d’archivio inediti ed immagini.

Mario Giacomelli (1925-2000), è stato uno dei più grandi artisti della fotografia del Novecento; Ha trascorso tutta la vita nella sua Senigallia, dove ha prodotto la quasi totalità delle sue opere.

 

il bambino di scanno postcart
il bambino di scanno

 

Simona Guerra oltre che scrittrice si occupa di ordinamento e valorizzazione di fondi fotografici e collabora con diversi archivi italiani tra cui l’archivio Mario Giacomelli di Senigallia. E’ curatrice di mostre ed eventi e autrice di alcuni saggi e romanzi sulla fotografia.

Incontro gratuito per i soci dell’associazione fotografica t.club e per i non soci con offerta consapevole (consumazione obbligatoria). Seguirà aperitivo con l’autrice.

Per info: associazionefotograficatclub.it

Exit mobile version