VENEZIA. Parte mercoledì 10 maggio “Mediterraneo: fotografie tra terre e mare” edizione 2017, la rassegna che racconta attraverso la fotografia il Mediterraneo come “sperimentale” luogo di relazioni dove le culture e le arti coesistono, dialogano, si intrecciano.

La prima tra le esposizioni in programma per l’edizione 2017 è ospitata nelle sale dell’Hotel Giorgione dal 10 maggio all’8 giugno a Venezia in Cannaregio/SS. Apostoli 4587. A Venezia, come già accade da qualche anno, saranno in mostra il Vincitore del Premio Mediterraneo 2017, dedicato ai fotografi under 35 anni italiani e stranieri, che operando nel Mediterraneo hanno contribuito ad arricchirne la conoscenza e la cultura e la fotografa Ilaria Abbiento selezionata per il Circuito Off. Ilaria Abbiento con il progetto piccole poesie di mare, realizza immagini sospese del suo viaggio nel Mar Mediterraneo. Fotografie che narrano dei suoi paesaggi interiori e conservano il silenzio dei suoi sguardi nell’azzurro caleidoscopio di un taccuino fotografico.

 

ilaria abbiento
ph Ilaria Abbiento

 

Vincitore del Premio Mediterraneo 2017 è Max Cavallari, giovane italiano che con il progetto fotografico (Di)Stanze racconta gli italiani all’estero, una condizione che attraversa trasversalmente professioni, ceti sociali, provenienze geografiche e titoli di studi. Una separazione fisica dal nucleo familiare che finisce per legarsi alle tecnologie per mantenere i contatti e quindi accorciare, anche se solo digitalmente, le DiStanze.

 

Nicoletta, Giulia, Alberto Senigallia Giulia New York In casa: la sorella Nicoletta e i genitori Giuliana e Albero nel loro salotto a Senigallia. Nello schermo: Giulia, che lavora come giornalista a New York. Durante il primo giorno di permanenza ha conosciuto un ragazzo con cui si è sposata poco dopo.
Nicoletta, Giulia, Alberto
Senigallia
Giulia
New York
In casa: la sorella Nicoletta e i genitori Giuliana e Albero nel loro salotto a Senigallia. Nello schermo: Giulia, che lavora come giornalista a New York. Durante il primo giorno di permanenza ha conosciuto un ragazzo con cui si è sposata poco dopo.

 
Dal 2012 la complessità del Mediterraneo, dall’attualità alla relazione tra cultura e società, è la narrazione della rassegna “Mediterraneo: fotografie tra terre e mare” che coinvolge più di una città in Italia. In ciascuna città una serie di spazi accolgono le mostre dei fotografi selezionati. La rassegna tratta differenti generi della fotografia ed è interessata al dialogo tra generazioni di fotografi, tanto quanto allo sviluppo della conoscenza e delle riflessioni intorno alle culture mediterranee. La fotografia resta il medium, comunicatore e dunque un interlocutore fondamentale per lanciare l’invito a vedere, ad aprirsi a nuovi punti di vista, ad altre culture, all’altro da se. La rassegna lascia ampi spazi alla storica cultura di quest’area, il Mediterraneo, che considera perciò territorio ideale da raccontare, in quanto molteplice ed al contempo nuovo, che ritrova nell’interazione alcune delle sue radici.

 

Mediterraneo festival
Mediterraneo festival

 

Ogni anno “Mediterraneo: fotografie tra terre e mare” pubblica bandi attraverso cui i fotografi partecipano. Una giuria annuale, sempre varia, seleziona i lavori da esporre. Le aree di interesse della rassegna restano l’attualità, relativa anche alla ricerca e sostenibilità ambientale ed energetica; i fotografi al di sotto dei 35 anni; il sostegno agli sguardi al femminile con l’invito alle fotografe; il Circuito Off nato nel 2016 attraverso cui la direzione artistica seleziona fotografi la cui sensibilità è particolarmente apprezzata.

Tre le città coinvolte nel periodo estivo, tra il 10 maggio e il 17 luglio, con molteplici esposizioni che seguiranno quella di Venezia e che si svilupperanno per tappe. A metà giugno l’Ecomuseo del Freidano di Settimo Torinese ospiterà la sezione attualità e le ricerche intorno all’ambiente mare. A Napoli invece spazi molteplici tra cui l’Accademia di Belle Arti e il Castel dell’Ovo, accoglieranno le esposizioni in programma. I dettagli dell’edizione 2017 di “Mediterraneo: fotografie tra terre e mare” saranno comunicate attraverso il sito internet www.mediterraneofotografia.eu e attraverso i comunicati stampa che seguiranno le singole tappe. In particolare a giugno sarà svolto a Settimo Torinese, un Laboratorio di Fotografia per Stranieri, che ricalca i Laboratori di Fotografia per Donne Straniere che “Lo Cunto”, l’associazione che organizza e promuove “Mediterraneo: fotografie tra terre e mare”, ha avviato a Napoli da qualche anno.