A Bologna un master di specializzazione fotografico di ‘still life’

A Bologna parte un master di fotografia dedicato allo 'still life'. 84 ore di formazione e per alcuni la possibilità di stage remunerati da Yoox Net a Porter Group.

A Bologna un master di specializzazione fotografico di still life
© Gabriele Albonetti

BOLOGNA. Ultimi giorni di iscrizione per il master in fotografia di still life con Gianluca Simoni a Spazio Labò

Il master avrà inizio il 18 ottobre e proseguirà fino al 7 febbraio 2018 con cadenza bi-settimanale, il mercoledì (dalle 19 alle 22) e il sabato (dalle 10 alle 18). In totale 84 ore di teoria ed esercitazioni, con ripresa in studio, postproduzione, revisione e analisi critica.

A tenere le lezioni sarà Simoni, fotografo professionista che opera esclusivamente e ad alto livello negli ambiti della fotografia commerciale e pubblicitaria dal 1995. 

In oltre venti anni di professione, si specializza nell’ambito dell’arredamento, dello still-life, del ritratto e dell’abbigliamento. Realizza campagne e cataloghi per molti marchi tra i quali Laperla, Ducati, Champion, Poltronesofà, Avirex, Converse, C.P. Company, Diego Dallapalma, PQuadro. Realizza diversi lavori nell’ambito dell’editoria musicale, fra questi molte copertine degli album di Vasco Rossi.

 
© Sara Cesari
© Sara Cesari

 

Un corso di specializzazione rivolto a chi desidera intraprendere un percorso formativo professionalizzante sulla fotografia di ‘still life’ sempre più richiesto in vari ambiti. 

L’intento del master è di far apprendere le conoscenze tecniche, teoriche e progettuali necessarie per realizzare lavori fotografici di livello professionale. Seguendo un approccio metodologico che alterna lezioni d’aula e lezioni di ripresa, si impareranno le tecniche di illuminazione, di composizione e di scatto in funzione della superficie dell’oggetto e del risultato atteso. Grande attenzione verrà data all’analisi e allo studio dei canoni linguistici di questo mondo professionale, definiti principalmente dal settore della pubblicità e dalle riviste specializzate. Inoltre, verranno presi in esame degli “study cases” per comprendere anche le linee guida visive maggiormente funzionali alle richieste della committenza privata e/o commerciale legate al modo dell’advertising e della fotografia commerciale.

L’obiettivo è di preparare professionalmente nuovi fotografi capaci di confrontarsi con le diverse richieste del mercato.

 

© Sara Becagli
© Sara Becagli

 

I partecipanti saranno invitati a realizzare lavori personali svolti in autonomia al di fuori delle lezioni, che saranno poi oggetto di analisi durante la durata del master.

Durante le lezioni si avrà modo di utilizzare strumenti professionali di illuminazione e ripresa oltre che della sala pose messi a disposizione da Spazio Labo’.

Al termine del percorso formativo YOOX NET-A-PORTER GROUP selezionerà alcuni partecipanti per accedere agli stage formativi remunerati, grazie alla partnership con Spazio Labo’.

 

 

yoox

 

 

Il master in fotografia di still life è riservato ai soci di Spazio Labo’. Per associarsi occorre presentare domanda tramite e-mail all’indirizzo info@spaziolabo.it o di persona presso la nostra sede negli orari di apertura.

Per iscriversi al master in fotografia di still life si prega di mandare una mail a info@spaziolabo.it indicando nome, cognome, numero di telefono, indirizzo e-mail e indicando le proprie disponibilità in termini di data a effettuare il colloquio. É altrimenti possibile iscriversi di persona presso la sede negli orari di apertura. L’iscrizione al master viene confermata al termine del processo di selezione e ufficializzata al versamento anticipato del saldo, in contanti presso la sede o tramite bonifico bancario. Per informazioni: info@spaziolabo.it – 339 4534132.

Tutte altre info su costi e iscrizioni visita il sito qui