Con settembre ritorna l’appuntamento con Mercante in Fiera 2018, la manifestazione fieristica dedicata all’antiquariato, al modernariato, al collezionismo e al vintage, che si svolgerà alle fiere di Parma dal 29 settembre al 7 ottobre 2018.

Un’occasione per andare alla ricerca di oggetti da collezione come le fotografie che si potranno trovare in alcuni stand all’interno del complesso fieristico.

Mercante in fiera 2018
Stand Psd 5 Alberto Storchi

Non è una novità, infatti, che a Mercante in fiera ormai da qualche anno, dopo la prima partnership con Mia Photo Fair Milano, si possano trovare rare stampe, immagini e foto da collezione (vedi qui).

Del resto, lo spirito che contraddistingue la manifestazione nasce da lontano, da un racconto di un collezionista di perle che coglie esattamente lo spirito della rassegna d’arte parmense. 

Ovvero: andare oltre il commercio, per spaziare tra piacere, bellezza e sentimento.

(p.s. il racconto del collezionista lo trovate proprio qui sotto le foto)

“Circa dieci anni fa ero in Mali. In un mercato la mia attenzione si concentrò su una venditrice di cipolle e melanzane. Al collo portava una collana di ambra impressionante, con grani grandi come uova. Prima che io potessi offrire una cifra per il suo prezioso collier, m’invitò a sedere. Con una fierezza non riconducibile alla venditrice di cipolle che avevo avvicinato qualche istante prima, dettagliò perla per perla la composizione della sua collana: quella a sinistra la dote della famiglia dello sposo, quella a destra il regalo del marito per la nascita del figlio primogenito, e così via. E concluse che melanzane e cipolle erano merci per “avere” denaro per vivere, mentre la sua collana le era indispensabile per “essere.” Da quel momento non ho mai più acquistato collane indossate, e di ogni pezzo della mia collezione ho sempre cercato di considerare, oltre al valore materiale, il contenuto trascendentale”.

Mercante in fiera 2018

 

Nei giorni di manifestazione si può andare dunque alla ricerca di qualche scatto raro, magari di De Dienes o di Henri-Cartier Bresson. Fotografie che avranno la loro storia da raccontare.

E poi, finche si è lì, perché non curiosare tra gli oltre 1000 espositori internazionali che espongono in fiera?

Tutte le info su modalità ingresso e curiosità sul sito mercanteinfiera.it