Bologna si prepara ad accogliere la nuova edizione di Arte Fiera 2019. E quando si parla di nuova edizione non si scherza.

L’innovazione e il rinnovamento sono infatti i tratti distintivi di quest anno che passano dalle nuove grafiche alle proposte dei galleristi che si concentranno su un numero limitato di artisti, diventando quasi stand monografici per farci scoprire varie opere complete di un artista.

Nuove proposte, sezioni e premi – che vedremo di seguito – per la curatela di Simone Menegoi.

Le sezioni

La fiera si articola in due sezioniMain Section e Fotografia e Immagini in movimento.

La prima spazia dal Moderno e dall’arte postbellica, storici punti di forza di Arte Fiera, fino al contemporaneo di ricerca.

La sezione di fotografia, invece, aperta al video e completamente rinnovata nei contenuti, è affidata alla direzione artistica di Fantom, piattaforma curatoriale nata tra Milano e New York nel 2009, rappresentata da Selva Barni, Ilaria Speri, Massimo Torrigiani e Francesco Zanot.

Saranno in tutto 142 le gallerie partecipanti, di cui 129 nella Main Section e 18 nella sezione Fotografia e Immagini in movimento mentre 5 gallerie sono in entrambe le sezioni.

Art City Bologna

Dall’1 al 3 febbraio 2019, in concomitanza con Arte Fiera, si svolge la anche la settima edizione di Art City Bologna, con tutta una serie di mostre, eventi e iniziative speciali da vivere in città sotto la guida di Lorenzo Balbi, direttore artistico di MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna.

Noi vi abbiamo consigliato un itinerario dedicato agli appuntamenti legati alla fotografia che trovate qui e vi consigliamo di non perdere la notte bianca dedicata all’arte, ovvero Art City White Night, prevista per sabato 2 febbraio con apertura straordinaria di mostre, spazi espositivi indipendenti, palazzi storici e negozi fino alle 24.

Per farvi un’idea sul programma completo ecco il sito dedicato.

ARTE FIERA 2019
DoveQuartiere Fieristico di Bologna
Quando1-4 febbraio 2019
Orari
da venerdì 1 a domenica 3 febbraio 11.00-19.00; lunedì 4 febbraio 11.00- 17.00
Infowww.artefiera.it

LE NOVITA’ DI ARTE FIERA. SIMONE MENEGOI

ARTE FIERA 2019. E la fotografia? Due parole con Simone Menegoi

La fotografia ad Arte fiera 2019? Ha la sua importanza. E una sezione tutta nuova. Ce lo racconta Simone Menegoi, nuovo direttore di Arte Fiera Bologna.

Pubblicato da The Mammoth's Reflex su Sabato 2 febbraio 2019