Tutto pronto a Milano in vista di Photofestival 2019, il grande evento diffuso dedicato alla fotografia che tornerà in città dal 17 aprile al 30 giugno 2019.

Due mesi e mezzo di mostre fotografiche, affiancate da un vasto palinsesto di workshop, incontri, presentazioni.

Un evento che coinvolgerà il pubblico nelle gallerie d’arte, biblioteche, musei, palazzi storici, luoghi pubblici e privati del centro di Milano e periferia.

milano photofestival 2019
© Elena Chernyshova

Il festival vede ancora una volta la direzione artistica di Roberto Mutti, che ha consentito alla manifestazione di diventare negli anni un appuntamento culturale centrale nel panorama milanese.

Chiara Diomede Perla rossa dei Caraibi. Incontro con Cuba 4/18 maggio SpazioMantegna Associazione Culturale

Il design al centro di questa edizione


L’edizione 2019 del festival, intitolata “Immagini. Progetti. Futuro”, è dedicata al tema del design.

Proprio per questo, Photofestival e AIFoto hanno siglato una collaborazione con il SaloneSatellite, l’appuntamento internazionale del design dedicato agli under 35 che accompagna il Salone del Mobile Milano.

Nel corso del SaloneSatellite 2019 (che si svolgerà a Fiera Milano Rho, dal 9 al 14 aprile) alcuni giovani studenti ed ex studenti delle Scuole di fotografia dell’Istituto Italiano di Fotografia e dell’Accademia della Scala, coordinati da Photofestival, realizzeranno un reportage incentrato sui giovani protagonisti del mondo del progetto.

Il lavoro sviluppato produrrà una mostra fotografica e un video che saranno presentati nel mese di giugno nell’ambito di Photofestival.

Photoweek

Il programma di Photofestival andrà ancora una volta a intersecare la Milano PhotoWeek.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Milano (che si svolgerà dal 3 al 9 giugno 2019) con l’obiettivo di avvicinare il pubblico al mondo della fotografia, per sottolinearne l’importanza come linguaggio

© Malena Mazza

Le mostre consultabili sul catalogo e online

Tutte le informazioni e le mostre sono consultabili sul catalogo cartaceo (che verrà distribuito negli spazi espositivi nei luoghi di diffusione culturale milanese).

Oppure sul sito www.milanophotofestival.it