Riparte il concorso fotografico legato al Premio Canon Giovani Fotografi 2019.
L’iniziativa si rivolge ai giovani italiani dai 18 ai 35 anni di età e offre un’opportunità di affermazione professionale a tutti coloro che amano il mondo delle immagini.
Il filo conduttore della 14esima edizione del premio è Raccontaci una storia; una storia di vita vissuta oppure un progetto creativo che nasce dall’immaginazione.
Le iscrizioni sono aperte fino al 10 maggio 2019.
Le categorie e i premi
Sulla scia dell’edizione da record del 2018, che ha raggiunto quasi mille iscritti, il premio torna confermando le due grandi categorie Fotografia e Multimedia e aggiungendo due importanti novità: la fotografia sportiva e l’esposizione dei progetti finalisti a Cortona On the Move.
categoria fotografia e sport
Qui occorre sviluppare un progetto originale composto di un minimo di 10 scatti fino ad un massimo di 15 immagini. Ma attenzione! E’ importante anche saper raccontare, a parole il progetto. E’ richiesto infatti un testo di presentazione che, insieme alla forza visiva delle fotografie, riesca ad appassionare e impressionare la giuria.
Ad essere premiati saranno i primi tre lavori classificati e un progetto dedicato alla fotografia sportiva, che riceveranno attrezzatura Canon e sessioni di tutorship da importanti photo editor italiani, per supportarli nella loro crescita professionale.
categoria multimedia
Dediacta a chi ama sperimentare, tentare nuovi stili e approcci innovativi. Il progetto infatti deve rappresentare una combinazione di almeno due media. Che si tratti di video, fotografie, infografiche, testi o suoni, l’importante è la capacità di creare una storia unica e coinvolgente. Spetterà alla giuria assegnare il premio, che in questo caso, andrà in esclusiva al primo classificato.
I premi
I candidati che si classificheranno nelle prime tre posizioni per la categoria fotografia, il candidato per la menzione speciale dedicata alla fotografia sportiva e il primo classificato per la categoria multimedia avranno l’opportunità di ricevere tutorship con photo editor di fama internazionale, per approfondire e sviluppare le loro competenze professionali.
Inoltre i lavori premiati saranno esposti al festival di Cortona On The Move, occasione unica per poter presentare i progetti a un pubblico di esperti e appassionati.
Infine saranno messe in palio alcune delle tecnologie di riferimento dell’offerta Canon attuale da Canon EOS R ai modelli Canon EOS 6D Mark II, Canon EOS M50, Canon EOS 7D Mark II, le ottiche EF ed RF.
Scopri info, giuria e regolamento sul sito del premio