Tre giorni da passare con Davide Monteleone per imparare tutti i segreti della fotografia documentaria il 3, 4 e 5 maggio 2019. E’ questo ‘A personal distance‘ il workshop fotografico organizzato in occasione di Fotografia Europea allo Spazio San Zenone.

davide Monteleone workshop fotografia reggio emilia
Moscow, 02/2018. Lera Zinchenko, born in Moscow 22/12/99.

Il programma

Venerdì ore 20.45.

Presentazione del lavoro di Davide Monteleone

Sabato ore 10-18.

In questa prima giornata Davide Monteleone porterà i partecipanti a interrogarsi sull’approccio ai progetti a lungo termine e, partendo dalla propria esperienza, si concentrerà sulle diverse forme narrative e sui differenti modi di articolare il proprio lavoro, così come sulle strategie più efficaci per sviluppare un progetto fotografico documentario.

Domenica ore 10-18.

Revisione portfolio degli studenti: saranno prese in esame le strategie utili a trovare le risorse alternative per produrre una ricerca personale interessante.
Ai partecipanti verrà richiesto di portare uno o due progetti in corso, per un massimo di 60 immagini formato digitale (jpeg, 2500 pixel lato lungo, risoluzione 72dpi) o cartaceo.

E poi: introduzione agli aspetti pratici e commerciali dell’attività fotografica quali il lavoro sul campo; l’editing; la promozione e la preparazione della propria candidatura per premi e award; il rapporto con il mondo editoriale e con le gallerie.

davide Monteleone workshop fotografia reggio emilia
NORTHER SEA ROUTE FROM MURMANSK (RUSSIA TO HUANGHUA (CHINA) ON BOARD OF THE VESSEL NORDIC ODYSSEY.

Davide Monteleone

Inizia la sua carriera fotografica nel 2000, quando diventa un fotografo editoriale per l’agenzia Contrasto. Fin dal 2013, Monteleone ha vissuto tra Italia e Russia, perseguendo progetti personali a lungo termine. Ha pubblicato il suo primo libro Dusha, Russian Soul nel 2007, seguito da La linea inesistente, nel 2009, Red Thistle nel 2012 e Spasibo nel 2013. I suoi progetti lo hanno portato a ottenere numerosi premi, inclusi diversi World Press Photo e grants come “Aftermath” o il European Publisher Award.

Negli ultimi anni lavora su progetti per le principali riviste internazionali, fondazioni e istituzioni culturali, espone e insegna.

“Anche se vengo dalla tradizione della fotografia documentaria, il mio obiettivo non è solo quello di informare, ma di creare immagini che sono l’interpretazione di un’idea. Voglio che il pubblico del mio lavoro si incuriosisca e inizi ad indagare”.

davide Monteleone workshop reggio emilia
Davide monteleone, Chita, Russia, 2015. Michail Vasilzov, 34.

Info

Il corso si svolgerà a Palazzo da Mosto, via Mari 7, Reggio Emilia

Per info: Spazio Fotografia San Zenone

info@fotosuperstudio.it

tel. 0522431361