Home Appuntamenti Fotografie per commercio e turismo. Un workshop con Francesco Pergolesi

Fotografie per commercio e turismo. Un workshop con Francesco Pergolesi

© Francesco Pergolesi

Fotografia di Interni è un workshop sia teorico che pratico volto ad affrontare tutte le tematiche di ordine tecnico e stilistico delle attuali esigenze del mercato della fotografia professionale destinata al commercio e al turismo.

Il workshop si svolgerà a Bologna, a Spazio Labò, insieme all’artista e fotografo Francesco Pergolesi, specializzato in interiors.

workshop fotografia interni spazio labò bologna
© Francesco Pergolesi

Cosa si impara


Si analizzerà insieme ogni tipo di ambiente, dall’hotel alla bottega artigianale, dal relais di campagna al museo, per trovare una personale chiave di lettura da raccontare attraverso delle immagini funzionali alla comunicazione.

Si apprenderà un metodo efficace per ottenere il meglio dalla luce naturale e allo stesso tempo gestire vari punti luce. Ci si soffermerà inoltre sull’importanza di creare il proprio stile per differenziarsi e presentarsi ai potenziali clienti per arrivare a costruire una rete di contatti. Infine sarà dato ampio spazio alla post-produzione delle immagini scattate durante il workshop, in modo da imparare a restituire l’atmosfera e il concept di ogni struttura per presentare al meglio il lavoro finale ai committenti.

Temi

  • Introduzione alla fotografia di interni;
  • Luce naturale e luce artificiale;
  • La ricerca dell’atmosfera e del concept richiesti dai committenti;
  • Scatti in location;
  • Editing e post produzione;
  • La committenza, il rapporto coi clienti.
Francesco Pergolesi

Il docente


Francesco Pergolesi è un artista e fotografo specializzato in interiors. Le sue immagini di ambienti, dalla bottega artigiana all’hotel di lusso, sono sempre molto teatrali e caratterizzate da contrasti luminosi con forti valenze simboliche. Da oltre vent’anni lavora nel settore turistico in molteplici destinazioni internazionali grazie a committenze da parte di Hotel, Resort e Tour Operators. Questo gli ha permesso di confrontarsi con luoghi e culture differenti acquisendo materiale ed esperienza per la sua ricerca fotografica. Allo stesso tempo le sue opere fotografiche sono state esposte in Gallerie d’Arte, Musei e Festival internazionali.

© Francesco Pergolesi

Info e costi

Quando: da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno 2019.
Dove: Spazio Labo’ | Photography, Strada Maggiore 29, Bologna.
Quota di partecipazione: 280 euro prezzo intero; 250 euro studenti ed ex studenti di Spazio Labo’

Info: http://www.spaziolabo.it/workshop-di-fotografia/fotografia-di-interni/

Exit mobile version