Infinito: l’Universo di Luigi Ghirri alla Festa del Cinema di Roma

-

spot_img

Infinito, L’Universo di Luigi Ghirri” è il documentario del regista Matteo Parisini (Il nostro Paese, La mia virgola) e con la voce di Stefano Accorsi dedicato al grande fotografo emiliano.

La pellicola verrà presentata in anteprima assoluta a Roma per la Festa del Cinema di Roma e in occasione dei 30 anni dalla scomparsa del fotografo italiano celebrato in tutto il mondo.

Quando? Il 15 ottobre, alle 20.30, al Museo Maxxi, in via Guido Reni 5. Presenti il regista, le figlie Ilaria e Adele Ghirri e l’artista e amico intimo Franco Guerzoni.

massimo zamboni infinito luigi ghirri documentario
Massimo Zamboni © eredi Luigi Ghirri

Infinito, L’Universo di Luigi Ghirri: il documentario

Infinito, L’Universo di Luigi Ghirri” è un documentario che contiene fotografie inedite e sarà distribuito da Rai Com e uscirà su Sky Arte.

In un intenso lavoro di sintesi, il regista Parisini cesella il pensiero Ghirri mentre l’attore bolognese Stefano Accorsi regala la sua voce. La parola di Ghirri struttura tutto il documentario, che ripercorre i nuclei fondanti della sua carriera in un viaggio attraverso la provincia italiana anni ’70, ancora in bilico tra un passato rurale e il boom economico, e nei paesaggi della Pianura Padana.

Presenti le testimonianze delle figure fondamentali che hanno accompagnato Ghirri nelle tappe fondamentali del suo percorso. Come gli artisti concettuali Davide Benati e Franco Guerzoni, con cui, su una vecchia macchina, si aggiravano per la provincia, il suo primo stampatore Arrigo Ghi e lo storico dell’arte Arturo Carlo Quintavalle. Non meno importanti sono i racconti intimi, come quelli della famiglia, la sua àncora “per rimanere attaccato al mondo“, e del musicista Massimo Zamboni (CCCP, CSI), con cui il fotografo ha collaborato.

Il film è impreziosito da numerose immagini e video inediti provenienti dall’archivio Eredi Ghirri che ha lasciato libero accesso per la realizzazione del documentario.

infinito luigi ghirri presentazione documentario roma

                            

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

You might also like
- potrebbero interessarti -